CERTIFICATI MEDICI

Si avvisano i gentili Soci e i loro graditi Ospiti che vige l’obbligo di presentare certificato medico idoneo* (si consiglia un certificato medico non agonistico con elettrocardiogramma a riposo) per tutte le attività organizzate dalla Canottieri Flora (corsi di fitness, corsi nuoto, corsi tennis, centro estivo, personal trainer ecc..).

Per coloro che desiderano giocare a tennis è invece obbligatorio un Certificato Medico Sportivo di tipo “NON AGONISTICO” (correlato da un elettrocardiogramma a riposo) o “AGONISTICO” e registrarsi sul portale Wansport per poter effettuare le prenotazioni dei campi da tennis. Il sistema non consente la prenotazione del campo qualora uno dei giocatori abbia la visita medica scaduta.

Anche i giocatori ospiti sono sottoposti ai medesimi obblighi, quindi il socio dovrà presentare in Segreteria (o via mail) il certificato medico dell’ospite.

Si coglie l’occasione di invitare i soci che svolgono attività sportiva anche saltuariamente, nella propria tutela, a dotarsi di idonea Certificazione Medica.

Si prega di prestare particolare attenzione per quanto riguarda i certificati medici per le attività sportive non agonistiche. Essi devono essere conformi al Facsimile (disponibile in Segreteria e al seguente link) in particolare devono presentare la dicitura del decreto ministeriale DM 24.04.2013 ed avere esplicita indicazione dell’elettrocardiogramma a riposo ECG con data ed esisto.

 

* idonea certificazione medica:

In relazione all’obbligo di certificazione per chi gioca a tennis si precisa che laddove è scritto “idonea certificazione medica” si intende un certificato che attesti l’idoneità alla pratica o attività sportiva non agonistica.

Ad ulteriore chiarimento si specifica che possono rilasciare il suddetto certificato:

  • i Medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta relativamente ai propri assistiti
  • i Medici specialisti in medicina dello sport

e gli esami clinici che devono essere effettuati sono:

  • l’anamnesi e l’esame obiettivo, completo della misurazione della pressione arteriosa
  • l’elettrocardiogramma a riposo (basale) debitamente refertato.

Il controllo medico deve essere annuale.

 

Scarica QUI la delibera completa del Consiglio Direttivo.

Scarica Qui il Facsimile

 

Ricordiamo inoltre che per accedere ai campi da tennis è necessario aver effettuato la prenotazione (ART. 1 DEL REGOLAMENTO TENNIS) ed essere in possesso di adeguata certificazione medica.