Silver e Kinder Skiff 2017

Nel week-end appena concluso la nostra squadra di canottaggio ha partecipato alle regate internazionali di fondo Kinder e Silver Skiff sul fiume Po di Torino.

Entrambe le regate sono svolte in singolo; la Kinder Skiff è riservata alle categorie giovanili che vanno a sfidarsi sulla distanza di 1 Km (allievi B) e 4 Km (allievi C e cadetti) e nell’anno 2017 ha contato complessivamente 350 iscritti. La Silver Skiff è una manifestazione di carattere internazionale con atleti provenienti da ogni parte del mondo che si confrontano sulla distanza di 11 km (663 gli iscritti nell’anno in corso).

La trasferta è stato nel segno del settore femminile che con gare di spessore ha portato due medaglie di livello.

Ad aprire le danze è stata Anna Scolaro che nella giornata di sabato sulla distanza di 4 km ha regolato le avversarie e con un rush finale fatto di grinta e determinazione si è aggiudicata il terzo posto nella categoria cadetti femminili; risultato confermato poi anche nella classifica generale dove Anna è risultata terza su 61 equipaggi iscritti. Un ottimo risultato che conferma lo stato di forma dimostrato da Anna lungo tutto l’anno.

Domenica è toccato invece ad Alice Rossi confrontarsi con le proprie agguerrite avversarie e Alice non ha deluso conducendo una gara con convinzione, all’attacco e intelligenza nella gestione tattica e del percorso portandosi al terzo posto davanti ad avversarie straniere di spessore e anche ad alcune compagne di nazionale. Ottimo anche il piazzamento in classifica generale dove Alice si fregia del 10° posto su 171 iscritte. Alice dimostra ancora una volta di esserci e soprattutto la sua continua crescita in vista della nuova stagione.

Nonostante non siano arrivate medaglie buone indicazioni sul lavoro preparatorio invernale arrivano anche dal resto della squadra impegnata nell’appuntamento torinese.

In particolare per il settore giovanile Giacomo Mari, dopo una gara molto intensa si è dovuto accontentare del quarto posto finale nella sua categoria, risultato di rilievo se visto nella classifica generale maschile dove Giacomo con il quarto posto ha messo dietro di sé 88 avversari. Nella stessa categoria Stefano Avino si è piazzato 14° (risultato confermato anche nella generale su 92 equipaggi), Amedeo Benedusi 23° e Matteo Fogazzi 38° nella propria categoria, con piazzamenti nella prima metà della classifica generale.

Nella categoria allievi C femminile è Giorgia Arata a difendere i colori della Canottieri piazzandosi al 16° posto; medesimo risultato ha ottenuto David Girleanu nella categoria maschile, mentre Tiziano Visigalli si è piazzato 37°.

Concludono la prima giornata di regata i nostri cadetti maschile, con Luca Bernabei che replicando quanto dimostrato durante la stagione conduce un’ottima gara conquistando il 16° nella classifica generale maschile su ben 133 equipaggi iscritti,  mentre il compagno Anti Edoardo conclude 58° nella sua categoria (cadetti maschile).

Per quanto riguarda, invece, la squadra maggiore, nel singolo ragazzi maschile il miglior risultato è arrivato da Gabriele Brugnoli che ha conquistato il 26° posto nella sua categoria e il 211° (su 460 equipaggi) nella classifica generale maschile; mentre Nicolas Ruzzi e Federico Beltrami si sono piazzati rispettivamente al 38° e 39° posto della propria categoria.

Giulio Sesenna si è difeso tra gli Under 23 maschili giungendo 42° nella sua categoria e 149° su 460 atleti nella classifica generale maschile.

In gara anche il nostro Allenatore Alessandro Corni che nella categoria master si è dovuto accontentare del 5° posto finale (142° su 460 nella generale maschile).