Sabato e domenica si sono disputati i campionati regionali di canottaggio sul lago di Corgeno. Il caldo è stato notevole, ma per fortuna il vento è stato clemente, perciò le regate si sono potute disputare in condizioni praticamente ottimali.

Sabato il nostro cadetto Pietro Purerari ha esordito con un quarto posto nel singolo (distanza 1500 m), per poi riscattarsi nel pomeriggio con una scintillante medaglia d’argento nel doppio in coppia con Stefano Mariuta della Bissolati.

Chiara Filippi sulla distanza di 1000 m è arrivata quinta nel singolo 7,20 allievi B2, sfiorando la quarta posizione.

Nelle gare del pararowing sono arrivati un primo argento nel quattro con PR3 II mix grazie a Tommaso Gaboardi, Rebecca Kayrouz, Paolo Maria Maggi e il timoniere Renato Avino, e un secondo argento sempre con il quattro con categoria PR3 su cui vogavano a Roberto Brunelli e Michele Frosi con Alberta Schiavi al timone.

Niente podio per l’inedita coppia composta da Leonardo Benedusi e Alberta Schiavi giunti ultimi nella sfida tra i doppi master over 54 mix.

Le regate di domenica ci hanno finalmente consegnato importanti titoli regionali e ottimi piazzamenti; con sei equipaggi abbiamo ottenuto ben tre titoli.

Il primo titolo è arrivato nel due senza pesi leggeri grazie a Giacomo Mari e Amedeo Benedusi con un rilevante distacco di circa 15’’ inflitto a Gavirate.

Il secondo titolo ha sorriso alle nostre atlete Giorgia Arata, Anna Scolaro, Alessandra Grasselli e Alice Rossi che nella regata del quattro senior A sono riuscite ad imporsi con un distacco di circa 6” sul forte armo della canottieri Moltrasio delle sorelle Orefice.

Il terzo titolo regionale se lo sono aggiudicati in scioltezza Giacomo e Mattia Mari e Amedeo e Riccardo Benedusi nel quattro senza pesi leggeri.

Nel due senza senior A Anna Scolaro e Alessandra Grasselli con un’ottima prova sono arrivate terze.

Purtroppo Ginevra Troiano nel singolo under 17 non è riuscita a superare le qualificazioni terminano in quinta posizione la propria batteria, mentre Alessandro Cerioli è arrivato quarto nella finale del singolo pesi leggeri.

 

articolo a firma di Leonardo Benedusi

foto di Paolo Gregori sul canale Flickr di Canottaggio Lombardia