Domenica 18 Giugno, nella bella cornice della piazzetta della Flora gremita di pubblico, s’è svolto nel pomeriggio l’ormai tradizionale torneo sociale di tennis tavolo

per la categoria adulti e ragazzi. I tavoli di gioco disposti all’ombra dello spiazzo hanno dato un tocco di sportività e di dinamismo ad un luogo di solito riservato a punto d’incontro per le persone adulte.

55 sono stati gli iscritti al via, sotto l’organizzazione impeccabile del consigliere del tempo libero, Ettore Zucchetti, e del supervisore-consulente, Antonio Figoli, che hanno costituito in modo egregio i tabelloni di gioco e dettato i tempi dei matches: le partite si sono susseguite in modo combattuto ed appassionato, con molte conclusesi sul filo di lana.

Una nota di merito va ai ragazzi juniores, molti dei quali già facenti parte della squadra agonistica della Flora, che hanno messo in mostra notevoli progressi tecnici ed agonistici. Anche gli adulti hanno dato vita ad un torneo di ottimo livello, con in campo diversi giocatori occasionali, ma egualmente di buonissimo spessore.

Tra i ragazzi sono approdati alle semifinali: Mattia Coelli, Sofia Villa, Mencaraglia e Ballarini Michele. Alla fine s’è aggiudicato il primo posto il bravissimo Mattia Coelli nella bella finale con Sofia Villa: ottimi sono stati gli spunti tecnici dei due ragazzi che hanno un bel futuro davanti a sé.

Nella categoria adulti i semifinalisti sono stati: Antonio Di Vita, Niccolò Fogazzi, Simone Ronda e Giovanni Ghidetti.

Nella prima semifinale l’outsider Fogazzi ha avuto la meglio su Ronda dopo un match equilibrato ed appassionante, mentre nella seconda semifinale Di Vita ha battuto in due sets un coriaceo Ghidetti, mai domo e grintoso. La finale s’è svolta al meglio dei 5 sets, con la vittoria finale di Antonio Di Vita (3 – 1) su un grintoso e frizzante Fogazzi: il gioco è stato a tratti anche spettacolare, con scambi di buon livello tecnico e in accelerazione. La maggior aggressività e freddezza di Di Vita hanno alla fine fatto la differenza.

In extremiis s’è poi deciso di far disputare una super finale tra il vincitore dei ragazzi, Mattia Coelli, e quello degli adulti, Antonio Di Vita. Il match è stato molto bello e spettacolare, costellato da giocate di ottimo livello tecnico e da un ritmo elevato: Mattia, che già gioca molto bene e fa quasi il vuoto fra i ragazzi, è partito subito forte aggiudicandosi il primo set, ma ha dovuto poi subire il ritorno d’esperienza di Antonio Di Vita che è rimasto più freddo nei momenti clou del match.

Alla fine ci sono state le belle premiazioni da parte del consigliere Zucchetti e del suo staff organizzativo, con ricchi premi ai partecipanti.

Un’altra bella giornata di sport alla Flora: l’esperimento del torneo in piazzetta è senz’altro da ripetere, visto il successo di pubblico e di partecipanti.

Ormai il Tennis Tavolo è diventato una realtà importante in società che può coinvolgere in futuro un sempre maggior numero di partecipanti.