Risultati Rowing for Tokyo 2020_Torino 22 ottobre 2017

Week-end su due fronti per la Canottieri Flora quello appena concluso, se da un lato la squadra senior era impegnata con la selezione Lombarda in Francia per difendere il primato nel Trofeo TERA 2017, la nostra sezione Para-Rowing è invece partita per Torino per partecipare alla regata Rowing for Tokyo 2020.

La regata ha visto la partecipazione di circa 200 atleti in rappresentanza di 14 società.

Ottimi i risultati conseguiti dai nostri atleti, in particolare nella specialità quattro con LTA, i nostri Michele Frosi e Roberto Brunelli con i compagni di Armida e Telimar e timoniere d’eccezione Tamara Bernio, hanno conquistato un bellissimo oro e a fine giornata sono risultati anche vincitori del premio speciale “Compagnia di San Paolo”. Nella specialità GIG a 4 vogatori, invece, i nostri atleti Paolo Maggi e Francesco Aglio stavolta con i compagni di Armida e Gavirate si sono invece messi al collo la medaglia d’argento.

A loro i nostri complimenti per i risultati conseguiti a coronamento di una stagione che ha visto nei campionati italiani e nella regata internazionale Para-Rowing i due appuntamenti più importanti.

LINK sito federale evento

Foto Tokyo

 

Risultati TERA (Trophée Européen des Régions d’Aviron) 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 i nostri atleti Alice Rossi e Luca Tenca sono stati impegnati con la selezione della Regione Lombardia sulle acque di Macon (Francia) nel Trofeo Tera 2017, appuntamento che ha visto al via 7 delegazioni, a rappresentare l’Italia Lombardia, Piemonte, Toscana, Piemonte, per la Francia Rhone-Alpes e Bourgogne, mentre a rappresentare la squadra Svizzera saranno Ticino e Suisse Romande. In totale l’evento ha visto la partecipazione di 440 atleti.

Nella prima giornata di regata la nostra Alice Rossi è stata impegnata nel quattro di coppia senior femminile con le compagne Alessandra Montesano (Eridanea) – Nicole Sala (Lario) – Arcara Elisa (Lecco). La gara ha visto l’equipaggio lombardo dominare, nonostante un problema occorso ad un remo proprio di Alice che con esperienza e bravura è riuscita a gestire consentendo cosi all’equipaggio di passare nettamente in testa nella fase centrale di gara per poi sfruttare tutti i cavalli a bordo e regalare alla Lombardia uno splendido oro davanti a Rhone Alpes e Romandie.

Luca Tenca ha invece gareggiato nella specialità dell’otto senior maschile con l’equipaggio formato da Sturaro Matteo (Gavirate)  – Mattana Riccardo (Idroscalo CLub) – Biolcati Cristian (Gavirate) – Codato Giovanni (Gavirate) – Frigerio Jacopo (Lario) – Lami Marco (Lario) – Mammarella Giovanni (Gavirate) – Camillo Corti (Motrasio – timoniere). La gara molto tirata ha visto combattere l’equipaggio della Lombardia fino all’ultimo con Rhone Alpes che è poi riuscito a mettere la punta avanti al nostro equipaggio. Poco importa, una bellissima medaglia d’argento in una specialità di alto livello.

La seconda giornata ha, invece, visto i nostri portacolori scambiarsi di ruolo. Domenica è infatti toccato ad Alice difendere i colori della Lombardia sull’ammiraglia (otto senior femminile) formato da Alessandra Montesano (Eridanea) – Noseda Arianna (Lario) – Bellio Benedetta (Moltrasio) – Ciullo Chiara (Lario) – Di Fonzo Caterina (Lario) – Mondelli Elisa (Moltrasio) – Rocek Aisha (Lario) – Barilli Martina (Monate – timoniere); mentre Luca è salito su una delle imbarcazioni che tanto ci ha regalato ovvero il quattro di coppia senior maschile (Ramoni Alessandro-Gavirate, Morselli Dimitri-Tritium, Mattana Riccardo-Idroscalo CLub).

Le due imbarcazioni non tradiscono, con Luca che si prende la rivincita del giorno precedente e con una gara senza storie si mette al collo l’oro di specialità, cosi come l’otto senior femminile che senza rivali si prende il primo posto relegando a margini del podio gli equipaggi stranieri e con Alice che fa en plein centrando due primi posti in due gare.

Questi risultati, insieme a quelli dei compagni di squadra, hanno consentito alla Lombardia di aggiudicarsi per il sesto anno consecutivo il trofeo TERA.   

LINK sito federale evento

LINK articolo sito Lombardia

Foto TERA