Alice conquista il sesto posto nei 200 misti alla prima finale A della carriera

RICCIONE- Si è conclusa proprio stasera la “tre giorni” dei Campionati Italiani Assoluti invernali che, come sempre, sono stati ospitati dal bellissimo Stadio del Nuoto di Riccione e che, trattandosi di stagione olimpica, si sono svolti in vasca lunga nonostante il periodo invernale.
Dopo quattordici lunghi anni di assenza da questi prestigiosi palcoscenici, ecco che la Canottieri Flora torna protagonista nel nuoto che conta e lo fa nei migliore dei modi, grazie ad Alice Marini.
Approdata in gialloblù quest’anno, Alice ha saputo conquistare un fantastico sesto posto nei 200 misti alla sua prima finale A della carriera.
Dopo aver ottenuto il sesto tempo nelle qualifiche mattutine con un buon 2’19″41, nel pomeriggio, l’allieva di coach Roberto Verona ha saputo reggere al meglio la pressione della Finale A, confermando la sesta posizione e riuscendo a scendere a 2’18″88, a poco più di un secondo dal proprio best stabilito in occasione del successo tricolore di quest’estate a Roma.
Nella giornata precedente, Alice si è ben comportata anche nella più impegnativa distanza dei 400 misti in cui si è piazzata seconda nella finale B grazie al tempo di 4’54″18, terminando le fatiche alle spalle della portacolori dell’In Sport Rane Rosse, Ludovica Patetta.
Vale la pena di ricordare che il tempo timbrato in finale B da Alice le sarebbe valso addirittura la settima piazza nella finale A.
Nell’insieme, i  tempi ottenuti da Alice in questa importante uscita tricolore sono più che buoni, considerando sia il periodo invernale che l’impossibilità materiale di potersi allenare in lunga in questi mesi,
In ogni caso, il sesto posto conseguito nei 200 misti ha un valore “storico” per la Canottieri Flora, dato che costituisce, sino ad ora, il miglior risultato femminile in campo assoluto. Infatti, finora, la miglior prestazione femminile assoluta era stata il settimo posto di Valeria Vecchi nei 200 rana agli Assoluti Estivi del 2000.
Nel complesso, quindi un Campionato Nazionale che soddisfa pienamente anche il tecnico Roberto Verona e che costituisce sicuramente un ottimo “trampolino di lancio” in vista dei prossimi obiettivi stagionali, ovvero i Campionati Italiani Assoluti Primaverili che si svolgeranno a Riccione in lunga a metà marzo e i Criteria Giovanili, in programma a inizio aprile, sempre a Riccione ma in vasca da 25 metri, ai quali Alice potrà partecipare per l’ultima volta in carriera prima del definitivo passaggio alla categoria Seniores del prossimo anno.
Terminati gli Assoluti sabato sera, nella mattinata di domenica, presso la Piscina Comunale di Cremona si è svolta la Manifestazione Provinciale riservata ai piccoli nuotatori della categoria Esordienti B, con bambini provenienti, oltre che dal territorio cremonese, anche da Brescia, Bergamo, Mantova, Lodi e Pavia.
Per la Canottieri Flora è scesa in vasca, quale unica portacolori gialloblù, la piccola Lara Beduschi, classe 2010, accompagnata, per l’occasione, dai tecnici Verona e Landanesi. Nello specifico, Lara ha ottenuto il personale nei 100 dorso con 1’58″1, grazie ad una tenuta di gara davvero molto equilibrata, per poi tornare in acqua per i 100sl in cui ha fermato i cronometri a 1’44″4, polverizzando di oltre 10″ il vecchio personale.
Domenica prossima, sempre nell’impianto cremonese, la Flora tornerà protagonista per la Coppa Tokyo che vedrà impegnate le formazioni Categoria ed Esordienti A, per l’ultimo impegno che chiude un 2019 ricco di miglioramenti da parte di tutti.
Filippo Ferrari
Addetto stampa settore nuoto