A Milano, per Alice primato dei 200 farfalla e buona prova nei 200 misti

MILANO- Ottimo debutto per la Canottieri Flora ai Campionati Regionali di Categoria, grazie alle prestazioni dell’atleta di punta Alice Marini.
Nella vasca di “Mecenate” a Milano, dove si sono svolte le gare femminili di questa rassegna regionale, Alice ha testato la propria condizione nuotando i 200 farfalla e i 200 misti.
Nei 200 farfalla, fra le Cadette, è arrivato uno splendido argento con il nuovo personale di 2’13″60, grazie al quale cancella il già suo record provinciale cadette sulla specialità e avvicina di dieci centesimi quello Senior, dal 1995 ancora in capo a Laura Bianzani della Baldesio.
Per la cronaca, a superare Alice solamente nell’ultima vasca, è stata la lecchese dell’Aquatic Center Martina Ratti, campionessa regionale in 2’12″91.
Poco più tardi, la forte portacolori della Flora si è cimentata nei 200 misti, dove non senza risentire della fatica del delfino, ha timbrato un discreto 2’16″75, bissando così l’argento alle spalle di Ludovica Patetta (In Sport Rane Rosse), oro in 2’15″06.
Per Alice, nell’insieme, test più che positivo visto il periodo di carico ancora in corso dovendo finalizzare la preparazione per i Campionati Italiani Assoluti di metà marzo a Riccione in lunga.
Ora, l’allieva di coach Roberto Verona tornerà in vasca domenica prossima a Monza, per la seconda tornata di Regionali, nuotando 400 misti e 100 farfalla,sperando di regalare alla Flora altre grandi soddisfazioni.
Merita infatti di essere ricordato che una medaglia ai Regionali Invernali in casa Flora, mancava dalla lontana edizione del 2008 quando Stefano Fedeli, rientrato dalla parentesi all’Ispra Nuoto, si era aggiudicato il titolo nei 100sl Senior battendo al fotofinish Fabio Alberto Favorido.
Sabato prossimo, inoltre,  nella sessione pomeridiana di gare, a Milano, sarà in acqua anche un altro portacolori gialloblu, ovvero Mattia Landanesi nella prova individuale dei 100 dorso Senior.
Articolo di Filippo Ferrari