Gli allenamenti proseguiranno tutta estate per essere ancora più pronti a settembre
Cremona- Dopo la lunga inattività del lockdown, la squadra di nuoto della Canottieri Flora ha ripreso gli allenamenti ormai da alcune settimane.
Dopo una ripresa a ritmi piuttosto ridotti e soft al fine di ritrovare la confidenza con l’acqua dopo lo stop forzato, gli atleti degli allenatori Roberto Verona e Mattia Landanesi hanno ricominciato a lavorare seriamente incrementando progressivamente i volumi di allenamento, senza però mai tralasciare gli aspetti tecnici della nuotata.
A causa della particolare situazione che si è creata con la pandemia, a differenza degli altri anni, la squadra proseguirà gli allenamenti per tutto il periodo estivo, anche nel mese d’agosto (ad eccezione della settimana di ferragosto), proprio con lo scopo di recuperare i mesi in cui l’attività si è fermata.
Tutto ciò con l’obiettivo di arrivare pronti e preparati per settembre, mese in cui ufficialmente inizierà la stagione agonistica 2020/2021.
Con ogni probabilità verso fine luglio/inizio agosto, il Comitato Regionale Lombardo della Fin organizzerà una manifestazione rivolta sia agli Esordienti A che ai Categoria, valevoli come campionato regionale.
Al di là dei riscontri cronometrici che arriveranno, questa rassegna costituirà un seppur parziale ritorno alle competizioni e sarà l’occasione di rivedere all’opera anche la nostra atleta di punta Alice Marini, che lo scorso dicembre è arrivata sesta nei 200 misti agli Assoluti Invernali di Riccione.
Per Alice sarà solo un test dato che, come ha illustrato coach Verona, l’obiettivo sarà quello di arrivare in forma per novembre/dicembre e finalizzare gli Assoluti Invernali prossimi.
Ci si augura che a queste gare estive possa rientrare anche qualche altro atleta gialloblu in base alle graduatorie, in modo da veder premiato l’impegno dimostrato in vasca.
A corollario dell’agonismo, è doveroso segnalare che i nostri tecnici Verona e Landanesi si stanno occupando personalmente dei corsi di nuoto che si svolgono in forma individuale e rappresentano la “linfa vitale” per il futuro del settore nuoto della Flora.
Filippo Ferrari
Addetto stampa e Direttore sportivo