Marini e Landanesi qualificati fra i Categoria. Per gli Esordienti A in gara Francesco Marini

Cremona- Dopo il lungo lockdown che ha fermato per più di due mesi l’attività, per il nuoto è tempo di tornare a gareggiare.
Eccezionalmente, a causa della situazione Covid, la Federazione ha optato per organizzare un Campionato Nazionale su base regionale.
Infatti, non appena termineranno i Regionali nell’intero territorio nazionale, saranno assegnati anche i titoli italiani di Categoria.
Per quanto riguarda l’attività di Categoria, i Regionali si svolgeranno nei giorni 1 e 2 agosto nei concentramenti di Brescia, Lodi e Milano.
A questa rassegna, nel concentramento bresciano,  sarà protagonista anche la Canottieri Flora che vedrà in vasca Alice Marini e Mattia Landanesi.
Alice, già laureatasi campionessa regionale nei 400 misti Cadette agli Invernali, sarà ai blocchi di partenza nei 200 misti, 100 farfalla, 50 e 100 dorso.
Per scelta tecnica, non disputerà i 400 misti, dal momento che l’allenatore Roberto Verona ha preferito puntare su un programma a lungo termine finalizzato già agli Assoluti Invernali prossimi, previsti verosimilmente per dicembre.
In ogni caso Alice punterà ad un risultato di rilievo nei 200 misti, distanza in cui è giunta sesta agli Assoluti Invernali scorsi.
Mattia, invece, sarà di scena su 50 e 100 dorso tra i Senior. Traguardo molto buono per lui che è rientrato alle competizioni dopo alcuni anni di stop e lavora come vice allenatore della squadra.
Spiace purtroppo che atlete quali Elena Maestri, Aurora Lodigiani, Alice Santi e Sonia Zaini siano rimaste fuori di pochi posti dalle graduatorie di qualificazione a questi Regionali,nonostante i miglioramenti ottenuti in corso di annata.
Per la Flora una ulteriore soddisfazione arriva dai più giovani Esordienti A che gareggeranno sempre a Brescia il 25/26 luglio nell’ambito dei Regionali a loro destinati.
A difendere i colori gialloblu ci sarà Francesco Marini, classe 2008, che prenderà parte alla gara “regina” dei 100sl, in cui punta a migliorare il proprio best in lunga.
Intanto, alla Flora proseguono i corsi di nuoto rivolti ai bambini, seguiti personalmente dai tecnici Verona e Landanesi finalizzati a avviare quante più giovani leve alla pratica agonistica di questo sport e a rimpinguare il vivaio della squadra, vera base di un progetto natatorio serio.
Filippo Ferrari