Oltre 30 bambini visionati dallo staff per il futuro del nuoto gialloblu

Nonostante l’attività non si sia praticamente mai fermata durante i mesi estivi, se non per la sola settimana di ferragosto, da lunedì scorso, per la Canottieri Flora è partita ufficialmente la stagione 2020/2021.
Vista l’ottima riuscita dei corsi di nuoto estivi, svolti in forma individuale a causa delle prescrizioni Anti-Covid e seguiti in prima persona dagli allenatori della squadra agonistica Roberto Verona e Mattia Landanesi, tantissimi bambini dai 4 ai 12 anni si sono avvicinati al nuoto, tanto da voler proseguire l’attività in inverno.
Inoltre, nel corso della settimana, la piscina della Flora è stata teatro della tradizionale “prova gratuita”, eccellente ed efficace strumento per reclutare nuove leve da inserire a seconda dell’età e delle capacità nella squadra agonistica o nel settore propaganda, al fine di proseguire al meglio il progetto di rilancio del nuoto gialloblu.
Durante questa settimana, lo staff ha infatti visionato, a diverso titolo, oltre 30 bambini, dai più piccoli ai più grandi e alcuni di questi, perlopiù nati fra il 2011 e il 2012, andranno a rimpinguare la categoria Esordienti B della squadra che, negli ultimi anni, contava davvero pochissimi elementi.
Per questa attività di reclutamento e selezione si devono ringraziare i tecnici Verona e Landanesi che hanno saputo trasmettere la passione per questo sport a tanti bambini che hanno deciso di proseguire l’attività anche in inverno o addirittura di approcciarsi all’agonismo.
Quanto alla squadra agonistica, gli allenamenti stanno proseguendo su due turni giornalieri presso la vasca sociale dato che ora il numero di atleti si aggira sulle trenta unità circa.
Ovviamente, in attesa di avere più precise indicazioni dalla Federazione circa la ripresa delle gare a seconda dell’andamento della pandemia Coronavirus, occhi puntati su Alice Marini.
La polivalente atleta gialloblu del 2002, dopo essersi laureata vicecampionessa italiana al Campionato Nazionale su base regionale nei 200 misti, si sta infatti allenando in vista del primo vero obiettivo stagionale, ovvero quello dei Campionati Italiani Assoluti Invernali che, salvo imprevisti, sono in programma in vasca lunga a Riccione dal 17 al 19 dicembre.
Per lei, che già la scorsa annata, aveva già raggiunto la finale A piazzandosi sesta nei 200 misti, questa stagione sarà la prima in cui si misurerà esclusivamente a livello assoluto, avendo concluso l’esperienza giovanile con l’approdo alla categoria Seniores.
In ogni caso, la Flora sta lavorando sul rilancio dell’intero settore nuoto per riportarlo a essere un punto di riferimento di questo sport sul territorio cremonese, come lo è stato in passato e, per farlo, è necessario puntare sul vivaio, vera “linfa vitale” per il potenziamento e lo sviluppo della squadra agonistica del futuro.
Filippo Ferrari
Direttore sportivo