A Brescia molto buono l’esordio stagionale di Alice nei 400 misti, buona la prova a Lodi in lunga

BRESCIA/LODI- Nonostante le tante difficoltà provocate dalla pandemia Covid-19, il mondo del nuoto in qualche modo riparte con le prime gare stagionali.
Anche per Alice Marini, punta di diamante della Canottieri Flora, è stato tempo di tornare in vasca dopo l’uscita estiva dei Campionati Nazionali su base Regionale, al termine dei quali aveva conquistato l’argento Cadette nei 200 misti.
In vista degli ormai imminenti Campionati Italiani Assoluti che saranno in programma a Riccione dal 17 al 19 dicembre, durante questo weekend, Alice ha affrontato un duplice impegno.
Nello specifico, la polivalente gialloblù, nel pomeriggio di sabato, ha preso parte alla Manifestazione Regionale di Qualificazione che si è svolta presso la Piscina “Lamarmora” di Brescia in vasca corta, mentre domenica pomeriggio, ha affrontato un probante test in lunga presso il Centro Sportivo “Faustina” di Lodi.
Sabato pomeriggio, nella vasca bresciana, la forte allieva di coach Roberto Verona, a distanza di molti mesi, è tornata a cimentarsi nella specialità preferita dei 400 misti aggiudicandosi la prova in 4’46″66, con notevole distacco sulle avversarie.
Per lei, una gara pressoché impeccabile per i primi 250 metri, con un leggero calo nella frazione finale a stile libero che le ha impedito di migliorare il proprio best, nonostante gli eccellenti riscontri in allenamento.
Pochi minuti prima, Alice ha preso parte ai 100 dorso dove ha realizzato 1’02″69, tempo in linea con le aspettative e circa un secondo sopra al personale.
L’indomani, in quel di Lodi, la stessa atleta ha testato la propria condizione in vasca lunga nei 200 misti, prova che lo scorso anno le aveva regalato il sesto posto assoluto.
Per lei, in quest’occasione, è arrivato il crono finale di 2’19″80, a causa di qualche sbavatura nelle frazioni a rana e stile, ma nel complesso un tempo soddisfacente dal momento che, in questi mesi, Alice non ha mai avuto possibilità di allenarsi in vasca da 50.
Solo cinque minuti più tardi, la portacolori del Flora è tornata in vasca nei 100 farfalla per un certamente migliorabile e poco indicativo 1’06″85.
Ora, sotto la guida del tecnico Roberto Verona, Alice proseguirà la preparazione per finalizzare l’importante impegno degli Assoluti di Riccione, dove appunto nuoterà 200 e 400 misti, sperando in un ottimo piazzamento.
A breve sarà tempo di gare anche per il resto della squadra.
Infatti, il 20 dicembre, presso la Piscina “Mecenate” di Milano, la formazione Categoria della Canottieri Flora, per la prima volta nella sua storia, parteciperà alla Fase Regionale di Coppa Brema, storica e prestigiosa manifestazione a squadre.
La Flora, inserita nel Girone 5, schiererà sia la sezione femminile che quella maschile e, al di là dei risultati che arriveranno, sarà l’occasione per molti di cimentarsi in distanze nuove e, grazie anche alle staffette, di favorire lo spirito di squadra, cosa non da poco in uno sport individuale come il nuoto.
Forza Flora!!
Filippo Ferrari
Direttore sportivo