Il 2020 che sta per chiudersi non è stato certamente una buona annata a causa di questa pandemia che non si è ancora risolta.
Tuttavia, per il settore nuoto della Canottieri Flora, questo 2020, nonostante mille difficoltà e lo stop forzato della scorsa primavera, ha portato grandissime soddisfazioni su tutti i fronti.
In primis, ovviamente i grandiosi piazzamenti della nostra punta di diamante Alice Marini ai Campionati Italiani Assoluti della scorsa settimana a Riccione.
Come già sottolineato, il quarto posto nei 200 e il quinto nei 400 misti rappresentano, oltre che un grande traguardo individuale per l’atleta in sé, anche un risultato storico per la Canottieri Flora.
Alice, inoltre, questa estate, dopo la non facile ripresa post lockdown, ha inoltre saputo regalare alla Flora una medaglia d’argento nei 200 misti Cadetti ai Campionati Italiani su base regionale di Brescia, risultando l’unica atleta targata per una squadra cremonese medagliata a questa manifestazione.
Insomma, con queste premesse, la nostra mistista sembra affrontare nel migliore dei modi il suo cammino nel nuoto assoluto, dopo l’ottima chiusura dell’esperienza giovanile.
In secondo luogo, merita di essere segnalata la partecipazione della squadra alla Fase Regionale di Coppa Brema per la prima volta nella sua storia.
Anzitutto, questa trasferta a Milano ha permesso anche agli altri componenti del gruppo di gareggiare, cosa non scontata in questo periodo in cui, sino ad ora, le poche manifestazioni federali organizzate erano rivolte solo ad atleti dotati di tempo limite.
In ogni caso, questa è stata l’occasione per gli atleti di sperimentare gare nuove e, nella maggior parte dei casi, di mettere in evidenza miglioramenti sia tecnici che cronometrici, segno dell’ottimo lavoro svolto in vasca sotto la guida dei tecnici Roberto Verona e Mattia Landanesi (quest’ultimo in acqua anche come nuotatore).
La Coppa Brema, per la truppa gialloblu, ha visto la formazione femminile classificarsi quindicesima nel concentramento “Gironi 3-4-5” anche grazie a un tour de force eroico di Alice Marini, mentre i maschi sono arrivati ventunesimi, comunque registrando riscontri cronometrici più che buoni.
Quanto al vivaio, invece, veramente un grande passo avanti è stato fatto questa estate, grazie ad una ottimale ed impeccabile organizzazione dei corsi di nuoto svolti in forma individuale personalmente dai tecnici della squadra, culminati con la settimana gratuita di inizio settembre.
In questo modo, infatti, parecchi bambini hanno scelto la Canottieri Flora per iniziare il loro cammino agonistico e, dopo un annata di “sofferenza” come l’anno scorso, la categoria Esordienti è stata rimpinguata da nuove leve che ci auguriamo possano essere il futuro di questa squadra.
Speriamo, ora, che, pandemia permettendo, anche loro possano iniziare presto a gareggiare.
Infine, giusto dedicare qualche riga ai ringraziamenti.
In primis un grazie particolare va al Presidente Pierangelo Fabris e al consigliere Filippo Gobbi, senza i quali questo progetto di rilancio del nuoto Flora non sarebbe stato possibile e agli allenatori Roberto Verona, che ha dimostrato ancora una volta di saper portare un atleta verso obiettivi di alto livello e Mattia Landanesi che sta svolgendo il suo “cammino” tecnico con grande impegno e passione.
Ancora una volta, tengo a ringraziare Alice Marini per aver scelto il progetto Flora e a menzionare le triatlete Francesca Merli e Sara Dragoni che si sono aggregate al gruppo per gli allenamenti di nuoto e Ginevra Minichino che, nonostante sia lontana, ci rappresenta nelle gare in Campania.
In conclusione, un grazie particolare va a a tutti gli atleti per l’impegno che ci mettono ogni giorno in questo difficile sport e ai genitori che quotidianamente li accompagnano agli allenamenti e infine all’amico Alberto Minichino per il supporto da lontano e per le “forniture” marchio REGNO DELLE DUE SICILIE, giusto per avere un po’ di Napoli in squadra.
E speriamo che questa squadra continui davvero a crescere e che altre persone entrino possano entrare in questo bellissimo e serio progetto agonistico.
Buon Natale e Buone Feste a tutti.
Filippo Ferrari
Direttore sportivo