A Cremona, domenica in vasca gli Esordienti A e B della Flora. Molti alla prima gara della “carriera”
Finalmente anche per gli Esordienti della squadra agonistica della Flora è tempo di gareggiare.
Domenica, infatti, la Piscina Comunale di Cremona ospiterà la I Manifestazione rivolta ad Esordienti A e B che coinvolgerà atleti provenienti non solo da Cremona ma anche da Lodi, Piacenza e Pavia.
Il turno di gara mattutino sarà riservato alle prove femminili Esordienti A, mentre la sezione maschile di questa categoria sarà di scena in serata. Fra le due sessioni, attorno all’ora di pranzo, invece, saranno di scena i baby nuotatori della categoria Esordienti B che saranno impegnati nelle distanze sprint dei 50 metri.
Per quanto riguarda la Flora, fra gli Esordienti A, occhi puntati su Francesco Marini, valido elemento del 2008, che sarà ai blocchi di partenza su 200sl e 200 misti, con l’intento di limare qualcosa ai tempi stabiliti a fine dicembre in Coppa Brema e così ipotecare la qualificazione ai Regionali.
Oltre a lui, difenderanno i colori gialloblu anche il coetaneo Luca Tabaglio e, in campo femminile, le 2010 Lara Beduschi e Ginevra Gobbetti, quest’ultima alla prima gara della “carriera” che saranno impegnati nei 100sl.
Ma chi merita una menzione speciale sono gli Esordienti B. Si tratta di un gruppo integralmente composto da nati 2011/2012, quindi tutti appartenenti al primo anno di questa categoria e la maggior parte dei quali provenienti dai corsi di nuoto estivi.
Per quasi tutti loro si tratta della prima gara della vita.
Trattandosi della prima uscita stagionale, lo staff tecnico ha optato essenzialmente per un “test di squadra” sui 50sl per tutti e precisamente per Stefano Maestri, Andrea Ghisani, Simone Martini, Lorenzo Bufano, Pietro Carli e Greta Chiodelli, ad eccezione di Francesca Maestroni (proveniente dai Propaganda Baldesio) che disputerà i 50 dorso.
Si tratta quindi di un gruppo alle primissime armi e in progressiva crescita e al quale, nelle ultime settimane, si sono aggiunti altri 2 elementi che verranno tesserati a breve, segno che il progetto di rinascita del nuoto Flora, anche se a lungo termine e piuttosto complesso, sta funzionando grazie soprattutto al lavoro quotidiano dei tecnici Roberto Verona e Mattia Landanesi.
In bocca al lupo a tutti e Forza Flora!
Filippo Ferrari