Prima uscita stagionale per squadra agonistica di canottaggio dell’ASD Flora.

Questo weekend, le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno partecipato alla Rowing Winter Challenge, una gara nazionale di fondo sul lago di Pusiano (CO) che ha previsto un percorso non lineare di 6 km, delimitato da boe.

L’uscita è stata l’occasione per tornare a gareggiare dopo i campionati italiani dell’anno appena concluso e per riprendere lo spirito agonistico in vista delle consuete gare sui 2000 m di marzo e aprile.

La competizione è coincisa con il cambio di categoria per molti dei nostri atleti, che hanno quindi dovuto affrontare questa nuova sfida.

Sabato spazio alle barche corte, con Scolaro Anna che nel singolo junior femminile sfiora il podio, piazzandosi quarta dopo un’ottima prestazione che conferma il buon avanzamento del percorso di crescita, mentre la nostra campionessa italiana Arata Giorgia, al debutto nella categoria junior, conferma il suo livello piazzandosi sesta.

Chiude la giornata Bernabei Luca nel singolo junior maschile collocandosi a metà classifica, con un buon miglioramento del suo tempo.

Domenica spazio alle barche multiple, con la nostra canottieri che apre la giornata con un oro, grazie all’equipaggio cadetti maschile formato da Mari Mattia e Benedusi Riccardo, seguito dal tecnico Corni Alessandro, che vincono la loro gara con un distacco importante di ben oltre 14 secondi sul secondo classificato.

Altra medaglia d’argento arriva dal doppio pesi leggeri maschile composto da Bruschi Leonardo, rientrato nella nostra canottieri dopo l’esperienza universitaria pavese e Corni Alessandro, stavolta in veste di atleta, riuscendo a gestire bene il percorso nonostante il forte vento salito in quell’orario.

Le nostre due singoliste junior Scolaro Anna e Arata Giorgia uniscono le forze nel doppio femminile e, con una gara aggressiva e grazie alla sintonia creatasi, conquistano un argento meritato.

Chiudono la giornata di regata i doppi maschili di Benedusi Amedeo – Fogazzi Matteo, che si piazzano quindicesimi, con qualche difficoltà nella gestione delle folate di vento e il doppio di Cerioli Alessandro – Beltrami Filippo, che alla prima esperienza nella categoria ragazzi, dopo aver concluso l’esperienza giovanile lo scorso anno, si collocano al ventesimo posto.