La portacolori gialloblu dalla prossima stagione nuoterà per la Texas University A&M

Cremona- Grande soddisfazione per il settore nuoto della Canottieri Flora.
È infatti ufficiale che, dalla prossima stagione, Alice Marini, terminati gli studi al liceo linguistico, entrerà a far parte della Texas University A&M.
Dopo un lungo percorso selettivo, pochi giorni fa, Alice ha infatti sottoscritto il contratto verbale con l’università texana in forza del quale la stessa potrà proseguire nel migliore dei modi la propria carriera sportiva e contestualmente intraprendere gli studi universitari.
Certamente la scelta migliore per un’atleta come lei, dal momento che l’ateneo texano vanta sia una delle squadre di nuoto più forti in cui militano atleti di altissimo livello ed è altresì un’ottima sede universitaria, ove intraprendere gli studi, avendo al suo interno diverse facoltà.
Merita di essere evidenziato, infatti, che, negli ultimi anni, parecchi nuotatori di interesse nazionale hanno deciso, una volta terminato il liceo, di trasferirsi negli Stati Uniti poiché, senz’ombra di dubbio, il sistema universitario americano consente, attraverso apposite borse di studio, di poter conciliare l’impegnativa pratica natatoria agonistica con gli studi, cosa piuttosto complicata in Italia.
Da fine agosto, quindi, Alice si trasferirà a College Station e inizierà la sua nuova avventura sportiva e universitaria, tuttavia, la stessa continuerà a difendere i colori della Flora in occasione di manifestazioni quali Campionati Italiani Assoluti e del Trofeo “Sette Colli”.
Un grande in bocca al lupo ad Alice per questa nuova importante esperienza di vita.
Filippo Ferrari – Direttore sportivo

Segue l’intervento del Consigliere di Settore Filippo Gobbi:

“È una notizia che ci riempie di emozione e anche un po’ di soddisfazione per aver contribuito negli ultimi due anni (oltretutto travagliati per l’emergenza sanitaria globale) a portare una giovane atleta come Alice a raggiungere questo importante traguardo di tappa che rappresenta una concreta opportunità di crescita sia sul piano sportivo che sul piano della sua istruzione universitaria. Questo è stato possibile in primis per le qualità umane ed atletiche di Alice che con il suo impegno costante e l’umiltà dei veri campioni ha fornito un grande esempio trainante per il gruppo dell’intera nostra squadra regalandoci peraltro risultati di valore assoluto a livello nazionale. Un personale ringraziamento va allo staff guidato dal direttore tecnico Roberto Verona insieme a Mattia Landanesi (nella duplice veste di tecnico/atleta) ed al direttore sportivo Filippo Ferrari che hanno saputo motivare e preparare al meglio Alice per le poche, e per questo preziose, competizioni utili a conseguire i risultati che hanno permesso di meritare l’attenzione dei college americani (ben 21!) per l’assegnazione di una borsa di studio per meriti sportivi. Abbiamo ancora qualche appuntamento importante in programma per questa stagione e speriamo di chiudere in bellezza prima della partenza di Alice per la sua avventura americana e poi faremo in modo di seguirla a distanza facendo il tifo per lei.”

Il Consigliere del Settore nuoto Filippo Gobbi