Francesco brilla con i nuovi personali su 100sl e 200 misti. Grandi miglioramenti anche da parte degli altri Esordienti gialloblu

CREMONA- Terminati gli impegni di Coppa Tokyo che, nelle scorse settimane, hanno coinvolto i più grandi Categoria, stavolta, la bellissima Piscina Comunale di Cremona ha ospitato la II Manifestazione Provinciale rivolta ai più giovani delle Categorie Esordienti A e B.
Immancabile la presenza dei giovanissimi portacolori della Canottieri Flora capitanati dagli allenatori Roberto Verona e Mattia Landanesi.
In questa giornata di gare, vero protagonista è stato indubbiamente Francesco Marini, valido elemento del 2008, che si è aggiudicato la vittoria del concentramento nei 200 misti con il nuovo personale di 2’36″7, evidenziando un progresso di quasi 7 secondi rispetto al vecchio best in dote.
Francesco ha anche saputo migliorarsi nei 100sl dove ha realizzato l’ottimo crono di 1’02″8 (30″2 ai 50), in cui si è arreso solamente al fortissimo Tommaso Cerioli della Sporting Lodi, autore di 1’00″0.
Per l’allievo di coach Roberto Verona, quindi, tempi di rilievo che sono certamente di buon auspicio in ottica regionale.
Sempre nei 100sl, per la Flora, è sceso in vasca anche Luca Tabaglio, anch’egli del 2008, che si è migliorato ampiamente toccando in 1’19″6, dopo aver ottenuto il personale anche nei 50sl con 35″2.
In campo femminile, invece, Ginevra Gobbetti, classe 2010 e al primo anno di agonismo, ha nuotato i personali di 50 e 100sl con i tempi di 41″1 e 1’33″3, precedendo la compagna e coetanea Lara Beduschi, autrice di 42″3 e 1’35″7, in notevole progresso rispetto alla scorsa manifestazione.
Nella medesima giornata sono scesi in acqua anche i piccoli della categoria Esordienti B, con l’intera “truppa” impegnata nei 100sl.
Quanto ai maschi, il migliore è stato Stefano Maestri (2011) che con 1’43″6 ha regolato il compagno e coetaneo  Pietro Carli con 1’45″1, mentre più indietro sono arrivati i compagni (anch’essi nati 2011) Simone Martini con 2’01″3 e Andrea Ghisani con 2’10″2.
Infine, molto buona la prova di Francesca Maestroni, anno 2012, che ha coperto le quattro vasche in un buon 1’48″4.
Certamente giornata più che soddisfacente per le “nuove leve” gialloblù che hanno messo in evidenza grandi miglioramenti, segno dell’eccellente lavoro svolto in vasca e, nel caso degli Esordienti B, su una distanza come i 100, non facile per bambini al primo anno di agonismo e in gran parte provenienti dai corsi di nuoto.
Ora, ultime ore di attesa prima di sapere ufficialmente gli ammessi ai Campionati Regionali di Categoria che si svolgeranno fra Milano e Monza nei prossimi due fine settimana.
A tale rassegna, in quanto già ammessa di diritto avendo partecipato agli Assoluti, ci sarà ovviamente Alice Marini che si testerà in sei differenti prove individuali, come ultimo banco di prova prima dell’appuntamento dell’anno con i Campionati Italiani Assoluti in programma dal 31 marzo al 3 aprile in quel di Riccione.
Forza Flora!
Filippo Ferrari