Prima regata stagionale sulla distanza olimpica dei 2000 m per la squadra agonistica di canottaggio dell’ASD Flora.

Il weekend si è articolato su due giornate trascorse a Pusiano (CO): sabato dedicato alle categorie giovanili e domenica ai ragazzi, junior e senior.

Il ricco bottino complessivo è stato di: 2 ori, 5 argenti, 3 bronzi.

I nostri giovanissimi della categoria cadetti Mattia Mari e Riccardo Benedusi conquistano subito due splendidi ori, vincendo le rispettive serie nella specialità del singolo 720 cadetti maschile.

Nel tardo pomeriggio, causa forte vento, le gare vengono invece interrotte, impedendo ai nostri ragazzi di cimentarsi nella specialità del doppio cadetti maschile.

In ogni caso, i risultati ottenuti nella specialità del singolo sono valsi ad entrambi i nostri atleti la convocazione per un raduno regionale cadetti, volto a definire le imbarcazioni che la rappresentativa regionale farà scendere in acqua nel prossimo meeting nazionale di Candia in programma a fine marzo.

Il giorno successivo si inizia, invece, con le batterie dei singoli femminili e maschili, con il vento che già dalla mattina ha creato non poche difficoltà nella gestione dell’imbarcazione, facendosi sentire a sprazzi durante tutta la giornata.

Anna Scolaro e Giorgia Arata conquistano entrambe il terzo posto nelle rispettive batterie del singolo junior femminile, accedendo così alla finale, dove Anna Scolaro si classifica quarta e Giorgia Arata quinta.

Complimenti alle nostre ragazze che, grazie ai risultati raggiunti in finale, strappano entrambe il pass (solo 7 disponibili) per poter gareggiare in tale specialità al meeting nazionale di Piediluco previsto a fine marzo.

Sempre in singolo, anche il nostro Giacomo Mari ha difeso i colori societari, classificandosi terzo nella sua batteria con una buona gara che però non è stata sufficiente per raggiungere la finale.

Anche Leonardo Pini, alla prima gara nella categoria ragazzi, si è classificato ottavo nella sua batteria.

Altre due medaglie di giornata arrivano dalla nostra infaticabile Alice Rossi, che prima conquista il terzo posto nella categoria singolo senior A femminile e poi, in coppia con Elisa Arcara della Canottieri Lecco, ottiene un’altra medaglia di bronzo nella categoria doppio senior A femminile.

Rimanendo nel settore rosa, dopo le fatiche del singolo, Anna Scolaro e Giorgia Arata conquistano un argento nella specialità del doppio junior femminile.

In ambito maschile, Matteo Fogazzi e Amedeo Benedusi si fermano ai piedi del podio nella specialità del due senza ragazzi maschile, riscattandosi però nel pomeriggio quando, con il compagno di squadra Giacomo Mari e con l’atleta della Canottieri Pescate Marco Gianesin, conquistano un ottimo argento con l’imbarcazione quattro di coppia.

Un meritato argento arriva anche dal nostro Luca Bernabei su un’imbarcazione quattro di coppia junior maschile misto con la Canottieri Varese.

Un altro argento ce lo regala Filippo Beltrami sull’imbarcazione otto ragazzi maschile misto con la Canottieri Monate.

Sempre Filippo Beltrami, stavolta in doppio con il compagno Alessandro Cerioli, si deve accontentare del sesto posto.

Chiudono la giornata i nostri pesi leggeri Alessandro Corni e Leonardo Bruschi che conquistano un argento in mattinata nel due senza pesi leggeri e un bronzo nel pomeriggio nel quattro di coppia senior misto con la Canottieri Gavirate.

Una trasferta produttiva per la nostra squadra!

Articolo a firma di Ariberti Ronny