Dal 31 marzo, Alice difenderà i colori gialloblu nella prestigiosa manifestazione tricolore

 
CREMONA- Nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute all’emergenza pandemica, il nuoto non si ferma.
Anzi, fra una settimana esatta, la bellissima piscina dello “Stadio del Nuoto” di Riccione ospiterà i Campionati Italiani Assoluti Primaverili, manifestazione che, essendo valevole come qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo e per i Campionati Europei di Budapest, vedrà ai blocchi di partenza tutti i big azzurri.
A questa prestigiosa “quattro giorni” di vasca lunga, sarà presente anche la Canottieri Flora che sarà rappresentata dalla sua atleta di punta Alice Marini.
In questa occasione, Alice sarà impegnata in tre diverse specialità, infatti, oltre alle distanze preferite dei 200 e 400 misti, la polivalente allieva di coach Roberto Verona si cimenterà anche nei 200 farfalla.
Merita altresì di essere ricordato che la forte portacolori del Flora, a questi Assoluti, era qualificata anche nei 200 dorso, prova alla quale non parteciperà a causa della disposizione del programma gare.
In questa rassegna tricolore, nelle due distanze dei misti, Alice dovrà scontrarsi con avversarie molto forti con all’attivo diverse convocazioni in Nazionale, quali ad esempio Cusinato, Franceschi, Pirovano e Trombetti, giusto per citarne alcune.
In ogni caso, forte del quarto posto nei 200 e della quinta piazza nei 400 nell’edizione invernale di dicembre, la versatile atleta gialloblu cercherà di meritarsi l’accesso in finale e soprattutto di migliorare i propri tempi.
Ovviamente, per lei, il conseguimento di tempi o piazzamenti di rilievo a questa prestigiosa manifestazione tricolore, oltre a rappresentare una soddisfazione personale non da poco, saranno un importante “biglietto da visita” per presentarsi al meglio alla Texas University M&A, ove Alice si trasferirà il prossimo settembre.
Intanto, in attesa dell’avvio dei Campionati Italiani Assoluti, nella giornata di domenica, la Flora sarà impegnata nella III Manifestazione Provinciale rivolta ai più giovani delle categorie Esordienti A e B che si terrà presso la Piscina Comunale di Cremona.
Nella sessione mattutina saranno di scena i più piccoli della categoria Esordienti B e a difendere i colori gialloblù vi saranno Lorenzo Bufano, Pietro Carli, Andrea Ghisani, Stefano Maestri, Simone Martini, Greta Chiodelli, Francesca Maestroni, ai quali si aggiungono Maria Miragoli, Marcella Kosir, Alessio Ottini e Lorenzo Demicheli, questi ultimi alla loro prima gara della “carriera”.
Nella sessione pomeridiana dedicata agli Esordienti A, invece, occhi puntati su un valido e in continuo progresso Francesco Marini che sarà al via su 50 e 200sl, oltre che su Luca Tabaglio, Lara Beduschi e  Ginevra Gobbetti che hanno ben figurato nelle scorse uscite, mentre per Martina Kosir  e Riccardo Ruggeri si tratterà del debutto nel nuoto agonistico.
Dunque non resta che augurare buone gare a tutti.
Forza Flora!

Articolo a firma di Filippo Ferrari