Francesco si aggiudica i 50sl e realizza il personale anche sui 200. Miglioramenti da parte degli altri

 
CREMONA- In attesa dell’avvio dei Campionati Italiani Assoluti che vedranno Alice Marini protagonista, la Canottieri Flora è scesa in vasca con i più piccoli della categoria Esordienti A e B in occasione della III Manifestazione Provinciale che si è tenuta presso la Piscina Comunale di Cremona.
Per il gruppo gialloblu guidato dai tecnici Roberto Verona e Mattia Landanesi, il risultato migliore è arrivato con Francesco Marini, valido elemento del 2008, che è stato autore di due maiuscole prestazioni su 50 e 200sl.
In particolare, Francesco si è aggiudicato la vittoria del concentramento cremonese con il tempo di 28″8, nuovo personale nella specialità, dopo essersi ampiamente migliorato nei 200sl in cui ha toccato il muretto in un bellissimo 2’17″7, che lo ha visto secondo solo al forte cremasco della Sporting Lodi Tommaso Cerioli, inarrivabile in 2’11″3.
Per lui quindi prestazioni davvero soddisfacenti soprattutto in vista dei Campionati Regionali Estivi e certamente di buon auspicio in vista del passaggio alla categoria Ragazzi dell’anno prossimo.
Sempre fra gli Esordienti A,  Luca Tabaglio, anch’egli 2008, ha chiuso nei 50 e 100sl rispettivamente in 35″9 e 1’17″9, nuotando in linea con i personali, mentre Riccardo Ruggeri, classe 2009, ha debuttato nella sua prima gara della carriera con un senza dubbio più che buono 36″8 nei 50sl, evidenziando grandi progressi tecnici rispetto a qualche mese fa.
In campo femminile, nei più brevi 50sl, Ginevra Gobbetti, classe 2010, con il nuovo best di 41″0 ha preceduto nell’ordine Marcella Kosir (2009 e alla sua prima gara), autrice di 41″5 e la coetanea Lara Beduschi che ha fermato i cronometri con il nuovo personale di 42″0.
Lara, poco più tardi, si è presa la rivincita superando in 1’33″2 la compagna di allenamenti Ginevra che ha terminato le quattro vasche in 1’34″2.
Nella medesima giornata, ma nella sessione mattutina, è stata la volta degli Esordienti B, con il gruppo Flora quasi al completo, con alcuni elementi alla loro prima gara della “carriera”.
Per la sezione femminile, lo staff ha optato per un test generale sui 50sl in cui Francesca Maestroni si è messa in evidenza con 46″6. Fra le sue compagne, esordio più che positivo per Marcella Kosir con 53″0 e, a seguire, Greta Chiodelli in 58″7 (in miglioramento di cinque secondi rispetto alla precedente gara) e infine Maria Miragoli con 1’14″8, anche lei al debutto nell’agonismo.
Quanto ai maschi, quasi tutti si sono cimentati nella distanza breve dei 50sl con un bravissimo Andrea Ghisani che in notevole progresso rispetto a gennaio ha toccato in 48″9, mettendo dietro i compagni e coetanei Lorenzo Bufano (50″1), i debuttanti Lorenzo Demicheli (50″6) e Alessio Ottini (51″6) e Simone Martini (52″7), anch’essi tutti in netto miglioramento sia tecnico che cronometrico.
Nei 100sl, infine prove discrete e certamente migliorabili nei prossimi mesi da parte di Stefano Maestri e Pietro Carli che hanno fermato le lancette rispettivamente a 1’46″6 e 1’48″2.
Nel complesso, quindi uscita più che soddisfacente per tutto il gruppo Esordienti della Canottieri Flora che, in questa manifestazione in particolare, ha visto scendere in acqua anche parecchie new entries alla loro prima gara della vita e che, per quanto concerne i B, ricordiamo essere composto unicamente da elementi afferenti al primo anno di questa categoria (maschi 2011 e femmine 2012), gran parte dei quali provenienti dai corsi di nuoto estivi e non da un percorso pre-agonistico come quello dei Propaganda. Questo a riprova di come la società crede nel rilancio del settore del “vivaio” in particolare.
Ora, archiviato questo appuntamento con i più giovani, non resta che vedere Alice Marini agli ormai imminenti Assoluti di Riccione, mentre parte del gruppo Categoria sarà di scena a Lodi domenica 11 aprile.
Forza Flora!
Filippo Ferrari