Grazie ai piazzamenti di Alice Marini arriva uno “storico” 32° posto per la Flora

Cremona- I Campionati Italiani Assoluti Primaverili si sono conclusi davvero nel migliore dei modi per la Canottieri Flora.
Infatti, grazie ai due settimi posti ottenuti da Alice Marini nelle finali A dei 200 e 400 misti, per il nuoto gialloblu arriva un 32° posto nella classifica femminile per società destinata alle squadre civili con 6 punti.
Questo piazzamento nella classifica per società rappresenta uno storico traguardo per il nuoto cremonese, dato che sino ad ora mai nessuna società locale aveva raggiunto questa posizione in classifica.
Per la cronaca, il miglior piazzamento agli Assoluti da parte di una squadra cremonese era il 36° posto della Canottieri Flora nella classifica maschile al termine degli Assoluti del 2004, con la differenza che, all’epoca, il team gialloblu si era presentato a Livorno con 5 atleti mentre stavolta questo risultato è arrivato grazie ad una sola nuotatrice.
Grazie a questo importante piazzamento, la Flora è riuscita a precedere società ben più blasonate e si è confermata la miglior società cremonese agli Assoluti, dal momento che, ancora una volta, è stata l’unica squadra della nostra città ad avere una atleta in finale.
Ricordiamo che già a dicembre, nella edizione invernale degli Assoluti, Alice ha raggiunto un quarto posto nei 200 e un quinto nei 400 misti e la passata stagione (prima del lockdown) era arrivato un prezioso sesto posto nella finale A dei 200 misti.
Certamente l’arrivo di una atleta come Alice al Flora è stato di stimolo per l’intero settore, dato che, oltre a riportare questa società in “palcoscenici” di alto livello che mancavano da parecchio, è sicuramente da esempio per gli altri atleti del gruppo e per le giovani leve che hanno scelto questa squadra per intraprendere la via dell’agonismo.
Detto questo, è senza dubbio fondamentale sottolineare l’ottimo lavoro svolto in queste stagioni dall’allenatore Roberto Verona che, con riguardo alla preparazione di Alice, ha dimostrato ancora una volta di essere un tecnico di alto livello, oltre a portare ad evidenti miglioramenti il resto della squadra.
Dunque, soddisfazioni doppie se consideriamo che il settore nuoto Flora è in ricostruzione e rilancio, soprattutto sul piano del “vivaio”.
Complimenti ad Alice e a Roberto per questi bellissimi risultati e un sentito ringraziamento a tutta la società dal Presidente, al Consigliere del settore e alla Segreteria.
Forza Flora!
Filippo Ferrari