Al “Faustina” Alice cancella dopo 33 anni il record provinciale di Annamaria Compiani nei 400sl. In luce Elena Maestri e bene anche Santi e Zaini

 
LODI- Una piccola rappresentativa tutta al femminile della Canottieri Flora ha preso parte alla Quinta Prova di Coppa Tokyo che, in quest’occasione, si è disputata presso la stupenda piscina del Centro Sportivo “Faustina” di Lodi e che fra gli atleti ai blocchi di partenza ha visto al via anche una atleta di alto livello come Giulia Verona.
Per la piccola “truppa” guidata da coach Roberto Verona, questa trasferta lodigiana ha rappresentato uno degli ultimi test in vasca corta prima di inaugurare ufficialmente per tutti la seconda parte di stagione che si terrà in lunga.
A difendere i colori gialloblù, ovviamente, non poteva mancare Alice Marini, “punta di diamante” della squadra che, dopo i due fantastici settimi posti su 200 e 400 misti, ha saputo rendersi nuovamente protagonista dominando la prova dei 400sl in cui ha chiuso con il nuovo personale di 4’18″43, con ampio vantaggio sulla baldesina Gaia Tomaselli.
Il riscontro cronometrico stabilito da Alice in questi 400 ha un valore davvero storico. Infatti, la versatile atleta gialloblù ha cancellato il record provinciale Seniores detenuto dalla bissolatina Annamaria Compiani (4’18″68) che resisteva da ben 33 anni! Un primato non da poco dato che Compiani è stata una delle atlete cremonesi più titolate del passato con all’attivo una medaglia d’argento agli Assoluti di Bari negli 800sl alle spalle dell’allora primatista italiana Carla Lasi, oltre che una medaglia di bronzo nella 4x200sl agli Europei Giovanili di Nejmegen del 1984.
Dunque tante congratulazioni ad Alice per essere riuscita ad abbattere un record provinciale così risalente nel tempo, anche da parte di Giorgio Maranesi che è stato l’allenatore di Annamaria Compiani proprio in quegli anni e, più recentemente, è stato anche il tecnico della Canottieri Flora.
Nel finale di giornata, Alice è tonata in vasca nei “suoi” 200 misti, in  cui forse per un po’ di stanchezza, ha chiuso in 2’16″08, alle spalle di Giulia Verona (2’14″38).
Per il resto, molto bene anche il resto della spedizione. In particolare, una bravissima Elena Maestri (2007) ha dimostrato un notevole progresso sia nei 50 che nei 100sl fermando i cronometri ai nuovi personal best di 29″69 e 1’04″61, precedendo in entrambe le prove la compagna Alice Santi, autrice di 30″77 e di 1’06″89.
Infine, bene anche Sonia Zaini che ha realizzato il personale nei 100sl con 1’07″06 e ha nuotato in linea con i suoi migliori i 50 dorso in un buon 35″25.
Archiviato questo appuntamento, la Flora tornerà protagonista domenica prossima, sempre a Lodi,  con la formazione Esordienti A nell’ambito della IV Manifestazione Provinciale.
Forza Flora!
Filippo Ferrari