CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23, RAGAZZI E ESORDIENTI GAVIRATE 10-11 GIUGNO 2021

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI-JUNIOR-PESI LEGGERI E PARA ROWING GAVIRATE 12-13 GIUGNO 2021

In questo fine settimana, si sono svolti a Gavirate, sul lago di Varese, i campionati tricolori che hanno visto in gara la nostra squadra di canottaggio. In particolare, i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi e Esordienti si sono tenuti il 10 e 11 Giugno, mentre i Campionati Italiani Assoluti, Junior, Pesi Leggeri e Para Rowing nelle Giornate del 12 e 13 Giugno.

Queste importanti competizioni sono state trasmesse in diretta dall’emittente Rai.

Ancora una volta i nostri ragazzi hanno dimostrato l’importante impegno che hanno messo nella loro preparazione.

Le nostre Anna Scolaro e Giorgia Arata hanno fatto la doppietta: si sono meritate due medaglie di bronzo!

Dapprima si sono cimentate nella specialità del Doppio Under 23 femminile, gareggiando nella categoria superiore alla loro. In finale, dimostrando una forte grinta, riescono a salire sul podio nonostante la loro giovane età.

Il giorno successivo, hanno partecipato al campionato di loro competenza, nella specialità del Doppio Junior femminile. Dopo aver vinto in maniera netta la batteria, ottenendo così il pass per la finale, le ragazze hanno combattuto per tutto il percorso con altri due equipaggi, agguantando un altro splendido bronzo a soli 68 centesimi dall’argento e a pochi secondi dall’oro.

A loro vanno i nostri complimenti per queste due medaglie impegnative, conquistate in modo molto competitivo e sfuggendo di poco dalla conquista del titolo italiano.

Nel settore femminile, hanno gareggiato anche la nostra atleta storica Alice Rossi che, a causa di un infortunio occorso alla compagna di barca Silvia Tripi il giorno precedente la manifestazione, ha partecipato nella specialità del Doppio Senior femminile con Margot Barbieri che, pur non avendo seguito la preparazione dei campionati, in quanto presente come timoniera, si è prestata come riserva gareggiante per evitare il ritiro della barca. Le ragazze si sono ben difese fino a metà percorso, occupando le posizioni da podio, pagando poi lo sforzo e concludendo la gara all’ottavo posto in finale.

Nella categoria Ragazzi Maschile, l’imbarcazione Due senza ragazzi di Matteo Fogazzi e Amedeo Benedusi si è ben comportata, approdando alla semifinale dove, al termine del percorso, quando occupavano una delle quattro posizioni utili per l’accesso alla finale, un errore tecnico dovuto all’inesperienza li ha relegati al 7° posto.

Il giorno successivo, lo stresso equipaggio si è cimentato nella stessa specialità nella categoria Junior (categoria superiore alla loro), dove, nonostante la giovane età, riescono ad entrare in semifinale dove si classificano 6°.

Anche il nostro Giacomo Mari, in prestito alla Canottieri Pescate, ha partecipato ad entrambi i campionati.

Nel Campionato Ragazzi, Giacomo e i suoi compagni riescono a raggiungere il 7° posto a livello nazionale nella specialità Quattro di coppia, mentre, nel Campionato Junior, l’imbarcazione Quattro Con non riesce, purtroppo, ad accedere alla finale.

Domenica è stato il momento degli atleti della categoria Pesi Leggeri, con Alessandro Corni e Leonardo Bruschi che prima hanno gareggiato nella specialità del Due Senza, conquistando il 5° posto, per poi risalire immediatamente in barca con i compagni Renato Avino e Federico Beltrami per correre nella specialità del Quattro di Coppia Pesi Leggeri, ottenendo anche qui il 5°posto.

Buone prestazioni, considerando anche il livello degli avversari.

Presente al campionato anche il settore Pararowing, dove i nostri atleti Roberto Brunelli e Michele Frosi nell’imbarcazione Quattro Con PR3, mista con due atleti della Canottieri Gavirate e al timone la nostra Margot Barbieri, hanno conquistato la medaglia di bronzo.

Alla trasferta hanno partecipato anche i giovani Alessandro Cerioli e Filippo Beltrami nella specialità del Doppio Ragazzi e Leonardo Pini nella specialità del Singolo Ragazzi che, pur non riuscendo a passare le fasi eliminatorie, hanno comunque mostrato segnali di miglioramento sia tecnici che nei tempi.

La Canottieri Flora invia i complimenti a tutta la squadra di Canottaggio per l’impegno profuso e i risultati ottenuti!

10-11 GIUGNO

12-13 GIUGNO