Per Alice buone prestazioni ai Campionati Italiani di Roma

Roma- Si è conclusa oggi la stagione natatoria 2020/2021 con i Campionati Italiani Estivi che, come di consueto, si sono svolti al Foro Italico di Roma.
Nella bellissima vasca romana, in questi giorni, sono scesi in vasca gli atleti più grandi delle categorie Juniores, Cadetti e Seniores e si sono rivisti in vasca nuotatori reduci dalle Olimpiadi quali Manuel Frigo, Federico Burdisso, Stefano Ballo e Arianna Castiglioni giusto per citarne alcuni.
Al prestigioso appuntamento tricolore non poteva mancare la Canottieri Flora rappresentata dalla sua punta di diamante Alice Marini, guidata dal tecnico Roberto Verona.
Alice si è nel complesso ben comportata nella categoria Seniores, portando a casa un sesto posto nei 400 misti con 4’54″40 e un settimo posto nei 200 misti con 2’17″90, a mezzo secondo dal personale.
Inoltre, la portacolori della Flora ha saputo nuotare i 200 farfalla in 2’17″63.
Nell’insieme, tempi soddisfacenti dato che Alice ha affrontato la maturità a giugno e non ha potuto allenarsi con la giusta continuità che queste prove richiedono.
In ogni caso, per lei, la permanenza al Flora si conclude con 5 finali A agli Assoluti con anche un quarto e un quinto posto, un argento ai Campionati Italiani su Base Regionale della passata stagione e parecchie medaglie regionali, oltre che il miglioramento dei personali su ben 8 differenti specialità fra lunga e corta (tra cui il triplo record provinciale su 200-400sl e 200 dorso).
Un bilancio non da poco dato che a causa del diffondersi della pandemia, tutto il mondo del nuoto ha anche attraverso il lungo e spiacevole lockdown.
Archiviata questa stagione in cui, grazie a lei, la Flora è tornata a presenziare in contesti di alto livello dopo anni, raggiungendo risultati storici e arrivando a essere l’unica squadra cremonese con una atleta in finale agli Assoluti, per Alice è tempo di iniziare una nuova avventura.
Infatti, da fine agosto, la polivalente gialloblu si trasferirà in Texas per intraprendere gli studi universitari e proseguire l’attività di atleta in un contesto professionistico.
Per quanto riguarda le gare italiane, pur nuotando negli States, Alice continuerà a vestire i colori della Flora e, speriamo, a togliersi altre soddisfazioni.
A conclusione di questa stagione, per i risultati ottenuti da Alice, un ringraziamento va anche ai “vicini di casa” della Canottieri Bissolati che hanno dato la propria disponibilità per consentire gli allenamenti in vasca lunga nel periodo estivo.
Forza Flora!
Filippo Ferrari