Il giovane talento campano sceglie la guida di coach Roberto Verona

CREMONA- Sta ormai per iniziare la nuova stagione agonistica e il settore nuoto della Canottieri Flora riparte con una grande novità.
Da questa stagione, infatti, il forte atleta Alfonso Della Morte vestirà i colori gialloblu, affidandosi alla guida tecnica di coach Roberto Verona.
Alfonso, classe 2005, originario di Ercolano, dopo essere cresciuto nelle file di Villa Delle Giade sotto la guida di Paolo Scognamiglio, ha raggiunto i massimi risultati con la Fritz Dennerlein di Ercolano, dove è stato allenato da Riccardo Siniscalco, storico mentore di Rosolino in occasione dell’oro di Sidney 2000.
Il talentuoso atleta campano, proprio con i colori del club ercolanese, si è messo in evidenza diventando uno dei migliori atleti del panorama nazionale giovanile, dimostrando sempre versatilità e polivalenza, oltre che predisposizione per le gare più veloci.
La passata stagione, nonostante le difficoltà logistiche dovute alla pandemia, Alfonso ha debuttato per la prima volta in carriera agli Assoluti su 50 e 100 farfalla, ottenendo anche la convocazione in azzurro per i Campionati Europei Juniores di Roma con un anno d’anticipo e finendo così per misurarsi contro nuotatori di altissimo livello nati anche nel 2003.
Nelle stagioni precedenti, lo stesso atleta, nel 2019, ha realizzato il record italiano Ragazi R14 dei 100 farfalla in occasione dei Campionati Italiani Estivi di Roma in cui ha vinto anche i 100sl ed è giunto secondo sui 50sl ed è stato autore di un prezioso bottino di due ori (200sl e 100 farfalla) e quattro argenti (100 rana, 50-100sl e 200 misti) ai Criteria di vasca corta, mentre nel 2020, dopo il lockdown, si è laureato campione italiano dei 100 farfalla Ragazzi battendo gli avversari del 2004.
E ora, approdato alla categoria Junior, ecco la scelta della Canottieri Flora per un nuovo serio progetto agonistico finalizzato a una riconferma a livello assoluto e ad un piazzamento più in alto possibile vai prossimo Eurojunior di Bucarest 2022.
Anche per l’allenatore Roberto Verona quella con Alfonso sarà una nuova avvincente sfida.
Infatti, dopo aver condotto la figlia Giulia a vincere 3 titoli assoluti, 2 titoli europei juniores, 2 bronzi alle Universiadi di Taipei e di Napoli e a raggiungere due finali ai Mondiali Giovanili, oltre a molteplici medaglie giovanili e aver svolto un ottimo lavoro dapprima con le liberiste Emanuela Tortomasi e Angelica Varesi, ultimamente, proprio con i colori della Flora, ha  portato Alice Marini regolarmente in finale A agli Assoluti su 200 e 400 misti.
Questi risultati lo hanno reso indubbiamente l’allenatore più vincente nel panorama natatorio cremonese.
In ogni caso, la Flora, con l’arrivo di Alfonso e con Alice Marini che resterà tesserata gialloblu nonostante il trasferimento in Texas, proseguirà nell’intento di rilanciare sempre più questo settore sportivo puntando sul vivaio, grazie anche al prezioso apporto dei corsi di nuoto estivi svolti in prima persona dai tecnici Roberto Verona, Mattia Landanesi e con la supervisione del direttore sportivo Filippo Ferrari.
Filippo Ferrari