RAFTENNIS e’ una community nazionale ed internazionale che unisce uomini e donne sotto le stesse parole: amicizia e passione per il tennis.

E’ una realtà, nel panorama tennistico cremonese e nazionale che sta raccogliendo, a livello amatoriale, sempre più’ appassionati; realtà affiliata allo CSEN, riconosciuta ufficialmente dal CONI. Are you ready? Questo può essere il mood di RAFT, che vuole mettere al centro dell’attenzione esclusivamente il giocatore, con lo scopo di far giocare e divertire il tennista il più possibile, creando nuove amicizie, facendo vivere emozioni indimenticabili, organizzando eventi nazionali ed internazionali di alto livello in contesti spettacolari.

La nostra Società Canottieri Flora partecipa con tre squadre composte quasi interamente da soci Flora; 1 squadra maschile nella categoria GOLD (Capitano Alberto Marson), una squadra maschile nella categoria SILVER (Capitano Alessandro Superti) e una squadra femminile categoria SILVER (Capitana Stefania Sudati).

Nel combattutissimo circuito provinciale maschile, composto da 21 squadre, entrambe le 2 squadre maschili targate Flora, hanno conquistato a fine stagione, nelle rispettive categorie, i primi posti in classifica ottenendo il pass per l’ambitissima ROYAL CUP 2021; un week end di fuoco nell’incantevole isola di Albarella (RO) presso il presso il Centro ALBARELLA , RESIDENCE & HOTEL. (Gruppo Marcegaglia Hotel & Resort).

La squadra femminile, al suo esordio in RAFT, non e’ riuscita a conquistare il posto tanto desiderato per la ROYAL CUP; hanno affrontato squadre agguerrite e si sono ben difese durante tutto il Campionato: stanno comunque già affilando le armi per il 2022!

10-11-12 Settembre 2021: 550 persone suddivise per 70 squadre di nazioni (Italia e Svizzera) e ben 14 province italiane ovvero Milano, Latina, Torino, Mantova, Cremona, Piacenza, Como, Varese, Lodi, Brescia, Bergamo, Savona, Ferrara e Monza si contenderanno i 6 titoli in palio con 18 campi da tennis in terra battuta a disposizione, immersi in una oasi verde, pronti ad ospitare i ribelli di RAFTENNIS. Questa è la ROYAL CUP!

Le nostre 2 squadre, GOLD e SILVER, si sono ben difese, affrontando rispettivamente squadre di Lugano e di Brescia, poi di Bergamo e di Milano.

Ogni match era pathos e sofferenza, gioie ed emozioni allo stato puro. Il clima di agonismo era alle stelle ma l’atmosfera che si respirava era di assoluta amicizia tra tutti i presenti e totale passione per questo splendido sport. In questo week end abbiamo affrontato sul campo la rappresentativa dalla Svizzera, vincendo il match; poi fuori dal campo abbiamo stretto un’intensa amicizia e siamo stati invitati dalla squadra avversaria a trascorrere un week end  tennistico a  Lugano che prossimamente organizzeremo.

Albarella va vissuta, per poter capire bene cosa rappresenta e quale magia incarna, e’ un concentrato di sensazioni che solo chi ha avuto l’occasione di viverla, può capire! Per la cronaca il Trofeo, dopo questa 3 giorni, e’ stato conquistato da una squadra di Isorella (BS) .

Terminata l’avventura ROYAL CUP, c’era da conquistare il titolo Provinciale a squadre: in data 09 Ottobre sul campo in terra di Alfianello (BS) la squadra SILVER di Superti & C. ha combattuto allo stremo contro i Dropshot (squadra locale) vincendo l’incontro, aggiudicandosi cosi il titolo di Campioni Provinciali a squadre 2021 Categoria SILVER.

RAFT non si ferma qui; finita l’avventura di Albarella, ogni anno RAFT organizza una serie di tornei in tutta Italia dove, al vincitore di ogni singolo torneo, maschile e femminile, viene offerto un prestigiosissimo premio: 3 giorni in una località internazionale di assoluto livello per contendendosi il titolo nazionale individuale .

90  giocatori, suddivisi tra le 3 diverse categorie (Bronze, Silver e Gold) , maschili e femminili,   provenienti dalle diverse provincie italiane hanno avuto l’onore dio giocare negli anni passati sui campi di  Umago (Croazia) nel 2017, a Nizza nel 2018 e poi Barcellona nel 2019  presso l’Accademia Sanchez-Casal. Proprio nel 2019 il nostro socio Alessandro Superti, vincitore del torneo di qualificazione a Cremona , ottenne il pass per un posto alle Finals a Barcellona dove  conquistò il primo posto assoluto categoria Bronze. Descrivere la sua emozione e la sua gioia nel vivere un’esperienza simile, e’ difficile a parole; come già detto prima bisogna vivere insieme queste esperienze per capire il profondo significato di cosa significa essere nel mondo RAFT.

Quest’anno le Finals 2021 sono state organizzate per il 5/6/7 Novembre a Portorose (Slovenia) in un centro sportivo meraviglioso dedicato al tennis con 18 campi in terra , 4 in play.it e strutture coperte.

In data 3 Ottobre 2021 un Torneo di qualificazione per la provincia di Cremona, per ottenere un posto per questa trasferta in terra slovena, è stato organizzato presso il Centro Azzurra 2000 di Sospiro; 32 giocatori hanno lottato per staccare il tanto desiderato biglietto e il nostro socio Alberto Marson, nella categoria Silver, e’ uscito vincitore del Torneo. Lo attende ora la trasferta a Novembre dove porterà i colori del Flora su un terreno internazionale.

RAFT, come avete visto, e’ un mix esplosivo di sport ed emozioni, aperto ad ogni tennista di qualsiasi eta’ e di qualsiasi livello; le sorprese in serbo per il 2022 sono parecchie e per scoprirle basta solo una cosa: avere un certificato medico di idoneità sportiva, prendere in mano una racchetta da tennis ed entrare in campo per confrontarsi con i Ribelli del circuito. Un posto per le Finals 2022 potrebbe essere per te.

articolo a firma di Marson Alberto