Domenica 31 Ottobre, si è svolto il Campionato Italiano di Fondo sul Lago di Varese. Le gare non si sono svolte sui consueti 2000 metri, ma su un percorso di sei chilometri, in quattro ore di regate a getto continuo: ogni partenza è avvenuta a distanza di 30 secondi da quella precedente ed è stata prevista un’unica corsia. Per questo campionato, le specialità erano solamente due: doppio e quattro senza femminili e maschili, con partenza da Biandronno e arrivo a Schiranna.

Ancora una volta, le nostre Anna Scolaro e Giorgia Arata hanno fatto brillare i nostri colori societari.

Le nostre atlete hanno dominato la loro gara dall’inizio alla fine, laureandosi campionesse italiane di fondo 2021, nella specialità del doppio junior femminile.

Tale titolo, sommato a quello meritato alla recente Coppa Italia di Società, aggiunge un ulteriore prezioso titolo italiano conquistato dalla nostra società nel 2021.

Il nostro settore femminile si conferma, quindi, ancora una volta di primissimo livello, con le nostre atlete che possono vantare almeno un titolo italiano a testa nel corso del 2021: Anna Scolaro e Giorgia Arata campionesse italiane di fondo 2021 nella specialità doppio junior femminile; Anna Scolaro e Alice Rossi campionesse italiane di società 2021 nella specialità doppio senior femminile; Margot Barbieri campionessa italiana universitaria 2021 (per il CUS Pavia), come timoniera dell’imbarcazione quattro con senior maschile.

Al campionato hanno partecipato anche i nostri Amedeo Benedusi e Matteo Fogazzi nella specialità del doppio ragazzi maschile, classificandosi ventesimi e il nostro Giacomo Mari, quest’anno in prestito alla Pescate, che sempre nella stessa specialità, si è piazzato diciottesimo.

Parallelamente all’assegnazione dei titoli italiani in doppio e quattro senza, si sono svolte anche la Regata Nazionale Allievi e Cadetti e la regata di Gran Fondo del Tricolore Master.

Nella Regata Nazionale Allievi e Cadetti, i nostri Mattia Mari e Riccardo Benedusi hanno conquistato il primo posto nella specialità quattro di coppia cadetti maschile, con i compagni della canottieri Sampierdarenesi.

Tra i master, il nostro Alessandro Corni, questa volta in veste di atleta, ha gareggiato nella specialità dell’otto master maschile in equipaggio misto con Pescate, Saturnia e Orbetello, classificandosi secondo.

articolo a firma di Ronny Ariberti