Grande prova per i nostri atleti del settore canottaggio, impegnati in questo weekend d’autunno nelle regate internazionali di fondo Kinder Skiff e Silver Skiff, disputate a Torino.

La nostra società ha approfittato di questa occasione per concludere una stagione ricca di soddisfazioni.

La Kinder Skiff, svoltasi Sabato 6 Novembre, è una regata in singolo riservata agli Allievi e ai Cadetti, quest’ultimi gareggianti su una distanza di 4000 m con giro di boa a metà percorso.

Per la nostra società hanno partecipato i cadetti Mattia Mari e Riccardo Benedusi.

Grande soddisfazione per il nostro Mattia Mari, salito sul gradino più alto del podio nella categoria Cadetti e vincitore anche nella classifica maschile assoluta essendo stato l’autore del miglior tempo maschile.

Tale risultato gli ha permesso di aggiudicarsi, oltre alla coppa in quanto vincitore della Kinder Skiff, anche la mountain bike messa in palio per il vincitore assoluto.

Altra buona prestazione è arrivata anche dal compagno Riccardo Benedusi, che, nella stessa categoria, ha conquistato il 22° posto su un totale di 68 equipaggi.

Il giorno seguente, invece, ha preso il via la Silver Skiff, percorso tradizionale di 11 km, con partenze volanti ogni 15 secondi, prevedendo 5500 m contro corrente fino al giro di boa, tra curve e passaggio sotto tre ponti, con più di 400 atleti in rappresentanza di 22 nazioni, riservata alle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master.

La nostra Giorgia Arata dimostra ancora una volta il suo valore, salendo sul podio grazie al 3° posto, dietro ad una vicecampionessa del mondo e a soli 3 secondi dall’argento. Un’altra solida prestazione della nostra portacolori.

Nella stessa regata, la nostra Anna Scolaro, anch’essa autrice di una buona regata, si piazza al 5° posto.

Per il settore femminile, è scesa in acqua anche la nostra Alice Rossi che si è ben difesa nella categoria Senior, arrivando al 10° posto, ma seconda tra le italiane, a pochi secondi dal 9° posto della prima connazionale e togliendosi la soddisfazione di precedere una delle protagoniste del quattro di coppia italiano alle recenti Olimpiadi di Tokyo.

I buoni tempi ottenute dalla nostra compagine femminile sono valsi nella classifica generale femminile il 23° posto per Alice Rossi, 27° posto per Giorgia Arata e 34° posto per Anna Scolaro su 141 atlete iscritte.

Per il settore maschile, nella categoria Ragazzi, ottimo 10° posto di Giacomo Mari su ben 47 iscritti e non molto distante al 16° posto troviamo il compagno Amedeo Benedusi, risultati che evidenziano i miglioramenti che questi atleti stanno dimostrando negli allenamenti.

Per il settore Pesi Leggeri, la nostra canottieri è stata rappresentata da Leonardo Bruschi che si è classificato 9°, dietro atleti di caratura mondiale.

Per il settore Master, il nostro Alessandro Corni, stavolta in qualità di atleta, si è classificato 5°.

Nella classifica generale maschile, su 365 iscritti, i nostri atleti si sono piazzati 67° Leonardo Bruschi, 99° Giacomo Mari, 118° Amedeo Benedusi, 125° Alessandro Corni.

Una trasferta fruttuosa con medaglie che si aggiungono alla nostra collezione e buoni piazzamenti per tutti i ragazzi ormai impegnati nella lunga preparazione invernale.

articolo a firma di Ariberti Ronny