Doppio argento e record provinciale per Alfonso. In Texas molto bene Alice Marini

Genova- La Piscina “Sciorba” di Genova, dopo un anno di assenza causa Covid, è tornata ad ospitare il prestigioso meeting “Nico Sapio”.
Alla rassegna, nonostante la concomitanza con i playoff della ISL di Eindhoven, erano presenti anche alcuni big azzurri fra cui Gabriele Detti, Francesca Fangio, Michele Lamberti, Giulia Vetrano e Giulia Verona.
Alla trasferta genovese ha preso parte anche la Canottieri Flora rappresentata dal suo atleta di punta Alfonso Della Morte, accompagnato dal tecnico Roberto Verona.
Nel complesso, nonostante uno stato di forma non propriamente ottimale che lo ha visto rinunciare alla prova dei 100sl, il forte atleta gialloblu si è comunque ben comportato, portando a casa due importanti argenti nella categoria Juniores.
Nello specifico, nella sessione pomeridiana di venerdì, Alfonso ha dapprima nuotato i 100 farfalla chiudendo alle spalle di Elia Codardini in 54″66, per poi, dopo poco, disputare un fantastico 50sl davvero ben nuotato in cui ha fermato le lancette al nuovo personale di 23″38.
Questo tempo migliora il 23″57 nuotato a ottobre a Riccione e abbassa ulteriormente il già suo doppio primato provinciale Juniores e Cadetti della distanza.
L’indomani, Alfonso ha anche ottenuto un buon quinto posto nella prova sprint dei 50 farfalla con il tempo di 25″03.
Al momento, il talentuoso allievo di coach Verona è già qualificato su 50 e 100 farfalla per i prossimi Assoluti Primaverili e detiene i pass per i Criteria Giovanili anche su 50-100sl.
Domenica prossima, il medesimo atleta si cimenterà su 200 farfalla e 200 misti in occasione della Prima Tappa di Coppa Parigi, in programma a Brescia, ove sarà in vasca anche parte del gruppo Categoria.
Intanto, in parallelo, buone notizie arrivano dagli Stati Uniti.
In occasione dell’Art Adamson Invitational in vasca da 25 yards, si è rivista in gara la nostra Alice Marini con il colori della A&M Texas University.
Alice ha ottenuto un bellissimo quarto posto nei 400y misti in 4’18″25 e un sesto posto nei 200y misti in 2’01″40 (2’01″35 in qualifica), mancando di poco il minimo richiesto per le finali del circuito Ncaa.
In questa tre giorni di gare, Alice ha anche nuotato 1’59″23 nei 200y dorso e 2’03″02 nei 200y farfalla, oltre a una prova da 57″43 (57″03 in qualifica ) nei 100y dorso, oltre a dare man forte i
La nostra portacolori, ora di stanza a College Station, in questa manifestazione è scesa in vasca ben quindici volte fra batterie, finali e staffette, mettendo in evidenza ancora una volta la forte versatilità che l’ha sempre contraddistinta negli anni.
Forza Flora!!
Filippo Ferrari