4 ori, 2 argenti e 1 bronzo per i nostri canottieri nelle gare di Torino!

Tante medaglie e buoni piazzamenti sono arrivati dai nostri atleti, impegnati questo weekend a Torino nella competizione nazionale (sabato) e internazionale (domenica) “Inverno sul Po”.

Una manifestazione che prevede un percorso di 5 km lungo il fiume Po, con imbarcazioni corte il sabato (singolo, doppio e due senza) e barche lunghe la domenica (quattro di coppia e otto).

Sabato, i primi ad alzare le mani al cielo aggiudicandosi un oro sono stati i nostri Alice Rossi e Alessandro Corni, impegnati insieme nella specialità del doppio mix che prevede atleti di sesso opposti.

Alice e Alessandro hanno dominato la gara vincendo con un notevole distacco sul secondo classificato.

Un altro oro è arrivato da Giorgia Arata che, nella specialità del doppio junior femminile in coppia con Alice Bussacchetti della Canottieri Mincio, vince senza indugi la propria gara, anche in questo caso con considerevole distacco dal secondo equipaggio.

Solo un equipaggio, invece, è riuscito a battere i nostri Mattia Mari e Riccardo Benedusi, che, nella specialità del due senza ragazzi, confermano il loro valore portando l’imbarcazione al secondo gradino del podio.

Il terzo posto nella specialità del doppio junior maschile viene, invece, vinto dal nostro Giacomo Mari che, in coppia con Tommaso Riccelli della Canottieri Pescate, si toglie la soddisfazione di aggiudicarsi un meritato bronzo.

Chiude la gara al 7° posto la nostra Anna Scolaro, che, nella specialità del due senza Under 23 femminile in imbarcazione mista con Beatrice Crevani del Cus Pavia, non riesce ad esprimere tutto il suo valore a causa di due collisioni importanti lungo il percorso che hanno costretto le ragazze a fermare l’imbarcazione con conseguenti ripercussioni sul tempo finale.

Qualche problema nei sorpassi si è verificato anche per il due senza junior dei nostri Matteo Fogazzi e Amedeo Benedusi che non riescono ad andare oltre il 12° posto.

Domenica, arrivano subito altri 2 ori dalle stesse protagoniste di sabato che, dopo le due vittorie del primo giorno, ci regalano altri due primi posti.

La nostra Alice Rossi, dimostrando ancora una volta la sua versatilità passando dalla specialità di coppia a quella di punta, è salita sull’otto senior misto con la Canottieri Gavirate, conquistando il primo gradino del podio.

La nostra Giorgia Arata, invece, si aggiudica un altro meritato oro stavolta sull’imbarcazione quattro di coppia con le compagne Alice Bussacchetti (Canottieri Mincio), Agnese Dassani (Canottieri Ravenna) e Giorgia Gregorutti (Canottieri Saturnia), in una regata che ha visto la partecipazione di equipaggi misti creati su indicazione federale.

Dopo la battuta d’arresto di sabato, la nostra Anna Scolaro si riscatta domenica, con un’ottima prestazione sull’imbarcazione quattro di coppia under 23 femminile con le compagne Beatrice Crevani (Cus Pavia), Maria Ludovica Costa (Rowing Genova) e Giorgia Salice (Canottieri Gavirate), conquistando un meritato argento.

Bissano l’argento del primo giorno i nostri Mattia Mari e Riccardo Benedusi, che nella specialità quattro di coppia ragazzi con i compagni Andrea Cigala (Canottieri Bissolati) e Diego Disraeli (Canottieri Eridanea), riescono a classificarsi secondi in una regata che ha visto al via ben 31 equipaggi.

Sempre nella stessa gara era impegnato anche il nostro Alessandro Cerioli che, con i compagni della Canottieri Corgeno, chiude al 26° posto.

Buoni piazzamenti sono arrivati anche da Giacomo Mari e Amedeo Benedusi che si sono classificati 9° su 32 nella specialità del quattro di coppia junior. Nella stessa regata Matteo Fogazzi si è invece classificato 28°.

Entrambi gli equipaggi erano composti con atleti della Canottieri Pescate.

Il nostro Alessandro Corni è, invece, arrivato 8° nella specialità del quattro di coppia pesi leggeri su un’imbarcazione mista con atleti delle Canottieri Corgeno e Murcarolo.

Con questa due giorni di regate si chiude il circuito riservato alle gare di fondo e ci si prepara per le classiche regate sui 2000 metri previste a marzo.

Segnaliamo che i buoni risultati ottenuti in barca e nei test remorgometrici sono valsi ad Anna Scolaro e Giorgia Arata le convocazioni da parte dei rispettivi settori nazionali (under 23 per Anna e junior per Giorgia), per la partecipazione ad allenamenti altamente valutativi che avranno luogo la prossima settimana a Pusiano (CO), con lo scopo di iniziare a valutare atlete che potrebbero essere di interesse nazionale.

Complimenti a tutta la nostra squadra per le medaglie conquistate e i miglioramenti dimostrati!!!

FOTO DELLA PREMIAZIONI:

 

FOTO DELLE COMPETIZIONI

SABATO:

 

 

DOMENICA: