Della Morte verso gli Italiani, parecchi test gara per il resto della squadra

Cremona- Febbraio è terminato e, come ogni anno, il mese di marzo, per il mondo del nuoto, rappresenta quell’arco temporale utile alle ultime rifiniture e agli accorgimenti finali verso gli appuntamenti che contano di più, addirittura determinanti per l’intera stagione che sono i Campionati Italiani.
E questo discorso vale anche per la squadra della Canottieri Flora che, infatti, a fine mese, vedrà impegnato l’atleta di punta Alfonso Della Morte nei Criteria Nazionali Giovanili.
In questa prestigiosa rassegna tricolore, Alfonso gareggerà fra i coetanei della categoria Juniores 2005 e lo farà in una piscina che conosce molto bene che, tre stagioni fa, gli ha regalato molte soddisfazioni e medaglie.
Dunque, l’atleta di coach Verona punta a ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo contesto nazionale giovanile, soprattutto nelle specialità preferite dei 50 e dei 100 farfalla, anche se non trascurerà le distanze veloci dello stile libero.
In ogni caso, i Criteria del 28/30 marzo, pur importanti, non saranno il vero e unico obiettivo in quanto dal 9 al 13 aprile, Alfonso dovrà fare ritorno a Riccione per i ben più prestigiosi e importanti Campionati Italiani Assoluti che si terranno in vasca lunga e sono altresì valevoli come selezione per gli Europei Juniores di Bucarest 2022.
Quindi, al fine di arrivare al meglio ad affrontare il duplice appuntamento tricolore, il forte portacolori della Flora utilizzerà queste settimane per finalizzare la preparazione e, il 12 marzo, effettuerà un ultimo test in occasione della Coppa Parigi in programma a Cremona, nuotando i 200sl che si potrebbero aggiungere ai 6 tempi già intascati per i Criteria.
E la Coppa Parigi del 12 marzo rivedrà nella piscina di casa anche parte del gruppo Categoria gialloblu, fra cui anche il rientrante Francesco Marini che, a causa della situazione Covid, si è fermato per un mese e non ha potuto prendere parte ai Regionali ove era ammesso su 200-400 misti.
Infine, nel weekend del 19/20 marzo, sarà la volta degli Esordienti, chiamati a gareggiare nella quarta manifestazione provinciale.
Nello specifico, sabato 19, sarà la volta degli Esordienti B che saranno ai blocchi di partenza a Brescia, con Margherita Ligutti, Stefano Maestri e Lorenzo Demicheli al debutto nei 200sl e Francesca Maestroni al via per la prima volta nei 200 dorso, mentre il resto della truppa si misurerà nuovamente sui più brevi 50sl.
Domenica 20, invece, la bellissima piscina del “Faustina” di Lodi ospiterà i più esperti Esordienti A.
Dunque un mese di marzo piuttosto ricco di impegni e trasferte importanti per tutta la squadra che ci auguriamo, grazie all’impegno di tutti, possa proseguire la sua crescita e contribuire al rilancio effettivo del settore nuoto sociale.
Filippo Ferrari