4 ori, 2 bronzi alla prima regionale per i nostri atleti del Canottaggio

 

Ancora buone prestazioni per i nostri atleti, impegnati domenica nella prima regata regionale della stagione 2022, sulle acque del lago di Pusiano. Il bottino di giornata è di ben 4 ori e 2 bronzi; inoltre la gara regionale rappresentava anche un momento di selezione, dato che erano in palio, per alcune categorie ed imbarcazioni, i pass per poter partecipare al prossimo meeting nazionale di Piediluco in programma ad inizio aprile.

Le nostre atlete ed i nostri atleti si sono distinti anche in questo senso, ottenendo il pass per la partecipazione al meeting nazionale, in tutte e quattro le barche che sono state presentate per l’occasione.

La prima medaglia di giornata ce la regala la nostra Alice Rossi che, impegnata nella specialità del quattro senza senior femminile con le compagne della Canottieri Gavirate, vince senza indugi la propria gara mettendo in bacheca il primo oro di giornata.

Sempre dal settore femminile arriva la seconda medaglia d’oro, stavolta ad opera di Anna Scolaro, che, impegnata nella specialità selettiva del due senza Under 23 femminile con la compagna del Cus Pavia Beatrice Crevani, stravince la gara con un distacco di oltre 30 secondi sulle avversarie e strappa così anche il pass per partecipare al meeting nazionale, continuando il percorso intrapreso con i primi raduni nazionali.

Un altro “biglietto” per Piediluco è stato conquistato dai nostri Mari Mattia e Benedusi Riccardo che, nella specialità del due senza ragazzi maschile, conquistano il terzo posto e la possibilità di confrontarsi a livello nazionale in questa specialità.

Sempre Mattia e Riccardo nella seconda gara di giornata, con un’ottima gestione di gara regolano gli avversari, mettendosi al collo la medaglia d’oro nel quattro di coppia ragazzi maschile in imbarcazione mista tutta cremonese con i compagni Andrea Cigala ed Emanuele Marconi della Canottieri Bissolati.

Ottima la prestazione della nostra Giorgia Arata, che continua sulla scia del buon inizio di stagione; infatti grazie al prezioso terzo posto conquistato nella specialità del singolo junior femminile, riesce ad acciuffare uno dei tanti agognati 4 posti assegnati alla Lombardia, per partecipare in imbarcazione singola al meeting nazionale di Piediluco.

Non paga, nella seconda regata di giornata, Giorgia ci regala il quarto oro della nostra trasferta, grazie al primo posto conquistato nel doppio junior femminile, con la compagna della Canottieri Mincio Alice Bussacchetti. Anche in questo caso, una gara a senso unico sulle avversarie.

L’ultima medaglia di giornata arriva ancora da Anna Scolaro, che nel tardo pomeriggio, sempre in imbarcazione mista con Beatrice Crevani del CUS Pavia, riesce a salire sul podio nel doppio senior femminile, ad un solo secondo dall’argento.

Nella stessa gara era presenta anche la nostra Alice Rossi che, in imbarcazione mista con la Canottieri Lecco, si è dovuta accontentare del quarto posto.

Buona prestazione è arrivata anche dal due senza junior di Giacomo Mari e Amedeo Benedusi, che seppur non riuscendo ad entrare in finale A, grazie al terzo posto nella finale B riescono a qualificarsi per la regata nazionale di Piediluco.

Gara sfortunata, invece, per il nostro Matteo Fogazzi che, nella specialità del quattro di coppia junior maschile, non riesce ad andare oltre il quarto posto a causa di un malessere occorso durante la gara ad uno dei compagni.

Nella stessa regata era presente anche il nostro Alessandro Cerioli che, pur appartenendo ancora alla categoria ragazzi, ha conquistato il quinto posto nella regata riservata ai quattro di coppia junior maschile.

Chiude la trasferta il nostro atleta/allenatore Alessandro Corni, che impegnato in due specialità, ha ottenuto il sesto posto nel doppio pesi leggeri maschile (imbarcazione mista con al Canottieri Monate) ed il quarto posto nel quattro di coppia senior maschile (imbarcazione mista con la Canottieri Pescate).

L’impegno costante dei nostri atleti sta portando i suoi frutti

articolo a firma di Ronny Ariberti