1° meeting nazionale nord – 26-27 marzo 2022 – Genova

Nel fine settimana appena concluso, una parte della squadra di canottaggio della nostra canottieri ha partecipato al 1° meeting nazionale zona nord in programma a Genova.

La manifestazione, strutturata su due giorni di gare, con suddivisione della tipologia di barche, prevedeva la disputa delle batterie alla mattina e le relative finali al pomeriggio.

La nostra canottieri si è presentata all’appuntamento con una delegazione formata da 4 atleti, che hanno gareggiato in entrambi i giorni su diverse imbarcazioni, conquistando complessivamente 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo.

La prima medaglia di giornata è arrivata sabato, grazie alla coppia Alice Rossi e Alessandro Corni, che, impegnati nella specialità del doppio mix (equipaggio formato da un’atleta femminile ed uno maschile), dopo aver vinto la propria batteria, raggiungono il secondo posto nella finale del pomeriggio, su un campo reso difficile dal forte vento e dalle condizioni dell’acqua.

Sempre nel pomeriggio, stavolta nella specialità del doppio under 18 maschile arriva, invece, la medaglia di bronzo conquistata dal nostro Matteo Fogazzi che, in coppia con il compagno del Cus Pavia Christoforakis Tito, dopo aver raggiunto la finale con il primo posto in batteria (unica posizione che garantiva l’accesso in finale, visto l’alto numero di iscritti ed il campo di regata a 6 corsie), riescono a raggiungere il podio, con un’ottima gara considerando anche che tale imbarcazione non era mai stata provata in precedenza.

Sempre nella stessa categoria, era presente anche il nostro Alessandro Cerioli che, in coppia con Boiocchi Nicolò del Cus Pavia, non è riuscito a passare le fasi eliminatorie, fermandosi al 4° posto in batteria.

Domenica, tempo di altre regate su imbarcazioni differenti.

La prima a scendere in acqua per la finale è Alice Rossi, stavolta impegnata nella specialità del quattro di coppia over 17 con un equipaggio misto formato da atlete delle canottieri Gavirate e Lario, che riesce a portare l’imbarcazione sul podio, conquistando il terzo posto. Buon risultato considerato anche l’inesperienza di alcune delle compagne su un campo reso molto difficile dal forte vento contrario che ha condizionato molte prestazioni.

L’altra medaglia di giornata arriva sempre dal nostro Matteo Fogazzi, che ancora in coppia con Christoforakis Tito del Cus Pavia, ma stavolta su un’imbarcazione di punta (due senza under 18 maschile) riesce a centrare il secondo posto, con un’ottima gara e gestione delle condizioni del campo di regata.

Non riesce, invece, purtroppo ad accedere alla finale il nostro Alessandro Cerioli, impegnato nel singolo under 18 maschile, dove conquista il quinto posto in batteria. Va detto che, nonostante il mancato approdo alla finale, Alessandro ha mostrato notevoli miglioramenti, ottenendo il 12° tempo su 26 iscritti.

Non riesce a superare le batterie neanche il nostro atleta/allenatore Alessandro Corni che, nel doppio over 17 maschile in accoppiata con Cicconetti Michele della canottieri Milano, si ferma al 5° posto in batteria.

Complimenti a tutte le atlete e gli atleti impegnati in questo fine settimana e appuntamento al prossimo weekend con il meeting nazionale di Piediluco.