Alfonso riporta la Flora sul podio tricolore 18 anni dopo Salomoni. E ora gli Assoluti

Riccione- Si è conclusa in modo più che positivo l’esperienza del nostro atleta Alfonso Della Morte ai Criteria Nazionali Giovanili che si sono svolti nell’ormai consueta sede dello Stadio del Nuoto di Riccione.
In questa importante e prestigiosa rassegna tricolore, Alfonso ha saputo difendere al meglio i colori gialloblù ottenendo due preziose medaglie d’argento nelle specialità preferite dei 50 e dei 100 farfalla Juniores 2005.
Più precisamente, il forte atleta di coach Roberto Verona ha saputo ampiamente migliorarsi nei 100 farfalla scendendo a 53″89, riscrivendo non solo il personale ma anche i già suoi primati provinciali Juniores-Cadetti-Seniores già in suo possesso.
In questa gara, Alfonso ha messo in evidenza un ottima seconda parte di gara da 28″55, arrendendosi solo al forte Andrea Camozzi del Team Trezzo Sport.
L’altro argento è arrivato dalla distanza sprint dei 50 in cui ha fermato i cronometri a un buon 24″79,  a circa un decimo dal personale, battuto solamente dall’inarrivabile siciliano Andrea Battista Candela (Aquarius Trapani), autore di un superlativo 23″84, valevole quale record della manifestazione.
Oltre alle due ottimali prestazioni a delfino, Alfonso si è ben comportato anche nello stile libero con due settimi posti su 50 e 100.
Nello specifico, nei più brevi 50 ha realizzato il personale nonché nuovo record Provinciale Junior-Cadetti (già suo) con 23″33 e sui 100 ha toccato la piastra a 50″99, dopo essere transitato a metà gara in 24″19.
Merita di essere ricordato che queste due medaglie hanno un valore storico. Infatti, l’ultimo atleta gialloblù a salire sul podio ai Criteria (che allora si disputavano a Imperia) è stato Matteo Salomoni nella edizione 2004, quindi ben 18 anni fa e, anche in quell’occasione, su 50 e 100 farfalla.
In ogni caso, piena soddisfazione per questi risultati da parte del tecnico Verona e dell’intero staff.
Ora gli allenamenti proseguiranno e alla volta del 9 aprile si farà ritorno a Riccione per i più prestigiosi Campionati Italiani Assoluti Primaverili che si svolgeranno in vasca lunga e rappresentano l’appuntamento clou della stagione agonistica.
Forza Flora!!
Filippo Ferrari