Alfonso al personale nei 100 farfalla e arriva il pass per gli Assoluti Estivi.

Riccione- Dopo la più che positiva trasferta dei Criteria, l’atleta di punta della Canottieri Flora Alfonso Della Morte ha saputo mettersi in evidenza anche nel più prestigioso contesto dei Campionati Italiani Assoluti Primaverili, che si sono svolti in vasca lunga a Riccione, alla presenza di tutti i big azzurri a caccia del pass mondiale ed europeo.
Alfonso, accompagnato dall’allenatore Roberto Verona, ha nuotato una ottima prova nella distanza preferita dei 100 farfalla concludendo in quinta posizione nella finale Junior (rivolta ai nati 2004-2007) con il nuovo best di 54″87.
Una gara caratterizzata da un passaggio controllato in 25″69 ma con una vasca di ritorno più che buona che gli ha consentito di migliorarsi e di intascare il tempo limite sancito dalla Tabella A che gli regala il pass per gli Assoluti Estivi che saranno in programma a Ostia il 19/20 luglio, quale manifestazione sostitutiva del Sette Colli, quest’anno soppresso causa preparativi del Foro Italico in vista dell’Europeo di Roma 2022.
Grazie a questo ottimo riscontro cronometrico il forte atleta della Canottieri Flora ha riscattato la prova sottotono dei 50 farfalla in cui ha comunque raggiunto la finale Junior piazzandosi settimo in un certamente migliorabile 25″27.
In ogni caso, Alfonso ha saputo mantenere la condizione dopo i Criteria Giovanili di due settimane fa e ha comunque regalato ottimi risultati alla società che, per quanto concerne il settore maschile, mancava da questa manifestazione dalla edizione di Livorno 2004 dai tempi di Matteo Salomoni, Stefano Fedeli, Paolo Facchinelli e Emanuele Botteri.
Ora per Alfonso qualche giorno di meritato relax prima di ributtarsi a capofitto nella preparazione degli appuntamenti estivi nonché gli Assoluti Estivi di Ostia e gli Italiani Estivi di Categoria di Pietralata.
Forza Flora e complimenti ad Alfonso!
Filippo Ferrari