3 ori, 2 bronzi alla seconda regionale per i nostri atleti del Canottaggio

2° regata regionale selettiva – 23 Aprile 2022 – Varese

Ci regalano nuove soddisfazioni i nostri atleti, impegnati sabato nella seconda regata regionale della stagione 2022, sulle acque del lago di Varese. Il nostro medagliere si arricchisce di altri 3 ori e 2 bronzi; come la precedente gara regionale, anche in questa manifestazione si poteva gareggiare con alcune specifiche imbarcazioni per concorrere alla corsa al pass per poter partecipare al prossimo meeting nazionale di Piediluco in programma ad inizio maggio.

La prima medaglia di giornata ce la regala il nostro quattro senza senior femminile, composto da Alice Rossi, Anna Scolaro, Beatrice Crevani e Alessandra Ragazzi del Cus Pavia, che vince la gara conquistando il primo oro di giornata.

Ancora dal settore rosa arriva la seconda medaglia d’oro: Anna Scolaro, impegnata adesso nella specialità selettiva del due senza under 23 femminile con la compagna del Cus Pavia Beatrice Crevani, vince la gara aggiudicandosi così anche il pass per partecipare al meeting nazionale di Piediluco.

La nostra Giorgia Arata, invece, si esprime nella specialità del singolo junior femminile, regalandoci un pregiato bronzo che le consente di agguantare il pass per partecipare in imbarcazione singola al meeting nazionale di Piediluco.

Nella seconda regata di giornata, Giorgia si merita una nuova medaglia, stavolta d’oro, nella specialità del doppio junior femminile, con la compagna della Canottieri Mincio Alice Bussacchetti.

Un meritato bronzo è stato conquistato anche dai nostri Mari Mattia e Benedusi Riccardo che, nella specialità del due senza ragazzi maschile, conquistano il terzo gradino del podio e la possibilità di accedere al meeting nazionale.

In acqua è sceso anche il due senza junior maschile di Giacomo Mari e Amedeo Benedusi, che riesce ad accedere alla finale B giungendo poi quinto, ma purtroppo non a qualificarsi per la regata nazionale di Piediluco.

Nella stessa competizione, ha partecipato anche il nostro Matteo Fogazzi, in barca con Tito Christoforakis del Cus Pavia che però non riesce a raggiungere la finale.

Questi nostri tre atleti si riscattano nella specialità del quattro senza junior maschile, dove, sempre con il compagno del Cus Pavia, si meritano un bronzo.

Il nostro atleta/allenatore Alessandro Corni, invece, si è cimentato nel doppio pesi leggeri maschile (imbarcazione mista con la Canottieri Monate), giungendo quinto.

Alla trasferta ha preso parte anche il nostro Alessandro Cerioli che, nella specialità del doppio ragazzi maschile con Nicolò Boiocchi del Cus Pavia, si ferma al quarto posto in batteria.

Purtroppo, le condizioni meteo già precarie dal mattino hanno costretto l’organizzazione ad annullare le gare del tardo pomeriggio, decisione che non ha consentito ai nostri atleti Mari Mattia e Benedusi Riccardo di disputare la seconda gara di giornata, ovvero il quattro di coppia ragazzi maschile con gli atleti della Canottieri Bissolati, dove la medaglia sarebbe stata alla loro portata, così come il nostro Alessandro Corni non ha potuto cimentarsi nella gara del quattro di coppia pesi leggeri maschile.

Nonostante i nostri atleti siano stati messi a dura prova dalle condizioni metereologiche avverse, si sono ancora una volta ben comportati ottenendo validi risultati!

articolo a firma di Ronny Ariberti