Nel weekend appena trascorso, sono arrivate importanti conferme dai nostri quattro atleti in gara al 2° meeting nazionale di Piediluco, dove, nonostante l’alto livello delle regate, sono riusciti tutti ad andare a medaglia. Il bottino raccolto comprende 2 argenti e 2 bronzi.

Due medaglie arrivano dalla nostra Anna Scolaro, che dimostra ancora una volta tutto il suo valore nelle gare selettive riservate alla vogata di punta.

La prima medaglia viene conquistata nella specialità del due senza, dove Anna, con l’ormai consueta compagna del Cus Pavia Beatrice Crevani, giunge seconda nella categoria Under 23, a pochissimo dal primo posto conteso fino alla fine. Le ragazze, in gara anche con la categoria Senior, si sono anche permesse il lusso di arrivare davanti ad uno degli equipaggi Italia Team messi in campo dalla Federazione.

Nella seconda giornata di regate, Anna si aggiudica ancora il podio, meritandosi una medaglia di bronzo con il quattro senza under 23 in compagnia delle atlete del Cus Pavia, Cus Torino e Cerea.

Questi risultati candidano fortemente Anna alla partecipazione al raduno premondiale che si terrà dopo i campionati italiani di fine giugno.

Altre soddisfazioni arrivano dalla nostra Giorgia Arata che, dimostrando ancora una volta tutta la sua determinazione e il suo potenziale, riesce ad ottenere un buon quinto posto nella specialità del singolo junior, nonostante una corsia non ottimale a causa delle condizioni del vento.

Una medaglia arriva, invece, il giorno successivo, grazie all’ormai collaudato doppio junior con la compagna Alice Bussacchetti della Canottieri Mincio: con una splendida gara, le ragazze conquistano l’argento, arrivando a qualche secondo dal primo posto.

Con questi importanti risultati, Giorgia si conquista la convocazione per rappresentare l’Italia al prossimo Campionato Europeo Junior in programma il 21 e 22 maggio a Varese.

L’ultima medaglia arriva dai nostri Mattia Mari e Riccardo Benedusi che, dopo essersi qualificati nelle fasi regionali, riescono ad aggiudicarsi il terzo posto nella regata del due senza ragazzi, con un fortissimo recupero nell’ultimo tratto che li ha portati a 4 secondi dall’oro e a soli 2 secondi dall’argento, dimostrando così il loro ulteriore miglioramento.

Purtroppo, a causa di un errore tecnico indipendente da loro, i nostri Mattia e Riccardo non hanno potuto disputare la finale riservata all’imbarcazione otto ragazzi maschile.

Ancora tanti complimenti ai nostri atleti che riescono ancora una volta a portare importanti medaglie alla nostra Canottieri!

articolo a firma di Ronny Ariberti