Questo fine settimana la nostra squadra di canottaggio olimpico si è recata a Torino per la classica regata Inverno sul Po, seconda uscita stagionale del 2023.

La regata, divisa su due giornate, ha visto i nostri portacolori conquistare un bottino di 2 ori, 3 bronzi e buoni piazzamenti.

Nella prima giornata di regata, quella dedicata alle imbarcazioni corte (singolo, doppio e due senza), la coppia Mattia Mari e Riccardo Benedusi bissa il successo di Pusiano, conquistando un oro anche in questa occasione, ma stavolta nella specialità del due senza under 17 maschile, rimarcando il loro valore, con una gara che ha visto i primi due racchiusi in meno di un secondo.

Il secondo oro di giornata arriva invece dal doppio master maschile di Alessandro Corni e Giacomo Broglio, che festeggiano la prima uscita stagionale con una vittoria.

Non da meno la nostra Giorgia Arata, che alla prima uscita nella nuova categoria Under 23 conquista subito il podio, con un ottimo terzo posto nella specialità del singolo.

Buona gara anche per la nostra Anna Scolaro, che in imbarcazione mista con la compagna Anita Boldrino della Canottieri Caprera, si ferma ai piedi del podio nella regata riservata ai due senza under 23 femminili. Un equipaggio che deve rodarsi, considerando i pochi km che le due ragazze hanno finora vogato assieme.

Un buon piazzamento arriva anche dalla categoria under 19 maschile, dove Giacomo Mari e Matteo Fogazzi, si classificano settimi su 21 partecipanti, mentre nella specialità del singolo Amedeo Benedusi raggiunge un buon 15° posto, con Alessandro Cerioli che si ferma invece al 25° posto.

Per tutti i nostri ragazzi buoni segnali di miglioramento che devono essere da stimolo per continuare a migliorarsi.

Domenica spazio alle barche lunghe e nello specifico agli otto e quattro di coppia.

La prima medaglia di giornata arriva da Alessandro Corni, impegnato nel quattro di coppia master A con i compagni della canottieri Pescate e Trieste che conquistano il podio agguantando il terzo posto.

Altro bronzo arriva dai nostri Mattia Mari e Riccardo Benedusi che nel quattro di coppia under 17 riescono a prendere un bellissimo bronzo, in una specialità che ha visto al via ben 53 equipaggi.

Altro bronzo arriva dal settore femminile, con la nostra sempre presente Alice Rossi che nel quattro di coppia senior femminile, in imbarcazione mista con Elpis, Mondello ed Ichnusa conquista un bellissimo bronzo alla prima uscita agonistica del 2023.

Quarto posto per Anna Scolaro, impegnata nell’otto senior che purtroppo paga uno scontro avvenuto durante il percorso, che ha portato ad una perdita di tempo che è costata il podio.

Un buon risultato arriva dal quattro di coppia under 19 di Giacomo Mari, Matteo Fogazzi e Amedeo Benedusi, misto con Corgeno, che si piazzano al quinto posto su ben 33 iscritti.

Nella stessa specialità, il nostro Alessandro Cerioli, con i compagni della canottieri Ravenna si piazza 22°.

Chiude la giornata di regata il nostro Michele Frosi, impegnato nell’otto che per mancanza di iscritti nella categoria para-rowing PR3 ha corso in quella senior classificandosi quattordicesimo.

 

Complimenti alle nostre ragazze e ragazzi per aver ottenuto nuovamente buoni risultati ed in bocca la lupo per le prossime regate, che li vedranno ritornare sulla distanza olimpica dei 2000 metri.