Nel fine settimana appena trascorso, la nostra squadra di canottaggio si è recata a Piediluco per partecipare al primo meeting nazionale.

Per partecipare a tale manifestazione era necessario ottenere il pass attraverso le gare regionali, per cui solo i qualificati hanno potuto prenderne parte.

Il bottino di questo primo confronto nazionale è stato più che positivo, con ben due ori, due argenti e due bronzi.

I due ori arrivano entrambi dal settore para-rowing, grazie a Michele Frosi che dopo essersi imposto nella specialità del quattro PR3 mix con nella giornata di sabato, ha poi bissato il successo anche nella specialità del due senza.

Sempre dal para-rowing arriva anche un argento grazie a Roberto Brunelli, impegnato nella prima giornata di gare, nella specialità del quattro con PR3 mix, dove si è classificato secondo alle spalle del compagno Michele Frosi.

Ottime prestazione arrivano anche dalla nostra coppia, ormai rodata, formata da Riccardo Benedusi e Mattia Mari.

I nostri ragazzi sono stati impegnati dapprima nella specialità del due senza Under 17, dove dopo aver passato le fasi eliminatorie con il miglior tempo, hanno dato vita ad una bellissima finale che li ha visti in testa per quasi tutto il percorso, cedendo solo nelle ultime due boe il comando, classificandosi cosi secondi per soli due decimi. Un peccato, ma ancora una volta una grande prestazione considerando la giovane età.

I nostri due portacolori si sono poi cimentati anche nella specialità dell’otto Under 17 in imbarcazione mista con la canottieri Sampierdarenesi, conquistando un ottimo bronzo, anche in questo caso a pochissimo dall’argento.

A Piediluco era presente anche il nostro fortissimo settore femminile, con Giorgia Arata impegnata sulle imbarcazioni di coppia ed Anna Scolaro in quelle di punta.

Per le nostre ragazze la difficoltà era doppia, infatti in questo caso non solo si sono dovute confrontare con le compagne di categoria, ma anche con ragazze più grandi appartenenti alla categoria Senior ed in particolare con il gruppo olimpico che ha partecipato a queste regate con un nutrito gruppo, dovendo così gareggiare anche contro atlete professioniste che hanno partecipato alle recenti olimpiadi di Tokyo.

Le nostre ragazze non hanno tradito le aspettative, infatti Giorgia Arata è riuscita, al primo anno della categoria Under 23, a conquistare la finale B, dove si è classificata terza, ottenendo anche il terzo posto nella categoria Under 23; un grande risultato considerando che solamente un equipaggio Under 23 è riuscito ad approdare alla finale composta perlopiù da equipaggi del gruppo olimpico.

Anna Scolaro, impegnata invece nella categoria del due senza Under 23 femminile, nonostante un po’ di difficoltà nelle batterie è riuscita anche lei ad approdare alla finale B dove ha poi ottenuto il secondo posto. Un buon risultato considerando anche in questo caso la presenza di equipaggi del gruppo olimpico ed il fatto che Anna stia lavorando relativamente da poco con una nuova formazione.

Nella seconda giornata le nostre ragazze hanno gareggiato sulle imbarcazioni lunghe, con Giorgia Arata che è riuscita nella specialità del doppio senior femminile ad entrare in finale A dove ha poi ottenuto un buon sesto posto.

Anna si è invece cimentata nella specialità del quattro senza femminile dove ha conquistato un buon quarto posto in finale A (terzo tempo tra le Under 23).

A conclusione del primo meeting nazionale, la Commissione tecnica federale ha organizzato alcune regate riservate al gruppo olimpico e ad alcune formazioni Under 23 composte da vogatrici e vogatori che si sono particolarmente distinti durante le regate.

 

Complimenti a tutti i nostri ragazzi per i fantastici traguardi raggiunti!