Nel fine settimana appena concluso si sono svolti a Gavirate i Campionati Italiani riservati alle categorie Senior, Pesi Leggeri e Under 19.

La nostra Canottieri ha partecipato con una parte della squadra agonistica a questo importante appuntamento, che prevedeva la disputa delle fasi eliminatorie il sabato, per poi dedicarsi a semifinali e finali la domenica.

Anche quest’anno i nostri atleti sono riusciti a regalarci grandi soddisfazioni riuscendo a conquistare, fatto non scontato, una medaglia ai Campionati Italiani.

È il settore maschile che ci regala il miglior risultato, grazie al bellissimo argento ottenuto nella specialità del quattro senza pesi leggeri dai nostri Amedeo Benedusi, Matteo Fogazzi e Giacomo Mari (atleti ancora della categoria Under 19) e dal nostro allenatore Alessandro Corni, che con una buona gara conquistano il titolo di vice-campioni italiani.

Sempre il quattro senza, ma stavolta nel settore senior femminile, ha visto impegnate le nostre Giorgia Arata, Alice Bussacchetti, Alice Rossi ed Anna Scolaro, che nonostante un tentativo di rientro nel finale, si sono dovute accontentare del quarto posto, a soli due secondi dalla medaglia di bronzo. Risultato che lascia l’amaro in bocca, considerando gli infortuni patiti durante la stagione da alcune nostre atlete ed il poco tempo a disposizione per preparare questo appuntamento.

Alla trasferta hanno partecipato anche la nostra coppia formata da Mattia Mari e Riccardo Benedusi. I nostri atleti, che ricordiamo sono ancora della categoria Under 17, dopo aver conquistato in batteria il passaggio diretto alla semifinale, senza transitare dai recuperi, si sono poi fermati alla semifinale dove hanno raggiunto il quinto posto (solamente i primi 4 posti garantivano l’accesso alla finale). Il mancato approdo in finale era sicuramente alla porta dei nostri atleti, considerando che con il tempo ottenuto, nell’altra semifinale sarebbero arrivati secondi, qualificandosi così ad una finale più che meritata, visto la categoria inferiore ed il tempo ottenuto.

Non riescono purtroppo a passare le fasi eliminatorie le nostre Alice Rossi ed Anna Scolaro impegnate anche nella specialità del due senza senior A, cosi come il nostro Alessandro Cerioli, nel singolo under 19, giunto sesto nella propria gara di recupero.

Complimenti alla nostra squadra per i risultati ottenuti in questo importante appuntamento e in bocca al lupo per i Campionati Italiani Under 17, Under 23 e Pararowing di fine giugno!