Nel fine settimana appena concluso si sono svolti a Pusiano i Campionati Italiani di Società.

La nostra Canottieri ha partecipato con una parte della squadra agonistica a questo importante appuntamento, che prevedeva la disputa delle fasi eliminatorie il sabato, per poi dedicarsi alle finali la domenica.

Anche in questo appuntamento i nostri atleti non hanno deluso, conquistando due titoli di vice-campioni italiani e buoni piazzamenti in finale nelle specialità più numerose.

La prima medaglia di giornata è arrivata dalla ormai assodata coppia formata da Riccardo Benedusi e Mattia Mari, che dopo aver vinto la propria batteria, disputano una finale a ritmi altissimi che li vede conquistare il secondo posto, alle spalle di un equipaggio di un anno più grande. Ancora una volta i nostri ragazzi dimostrano tutto il loro valore ed il grado di crescita effettuato quest’anno.

Successivamente sempre Mattia e Riccardo si sono uniti ai fratelli più grandi Giacomo Mari e Amedeo Benedusi, per disputare la finale riservata al quattro senza Over 17. Anche in questo caso con un’ottima gestione di gara i nostri ragazzi riescono a salire sul podio, conquistando il secondo gradino, a circa 5 secondi dall’oro.

Ottimo anche il percorso della nostra Alice Rossi, tornata in singolo per l’occasione, che, dopo aver passato le fasi eliminatorie, ottiene il settimo posto in una finale A ricca di atlete titolate, che come lei hanno vestito in passato la maglia azzurra.

Si conclude con il quarto posto in finale B l’avventura del doppio over 17 maschile di Alessandro Corni e Matteo Fogazzi, che riescono a passare le fasi eliminatorie, ma poi in semifinale non riescono ad approdare alla finale A. Un buon piazzamento, comunque, per i nostri atleti, considerando il peso dell’equipaggio, che qui gareggiava in categoria con equipaggi più pesanti.

Infine, alla regata era presente anche il nostro atleta Alessandro Cerioli, impegnato nel singolo under 18 maschile (specialità che presentava al via più di 30 equipaggi), che manca per un soffio la qualificazione, dimostrando comunque un netto miglioramento rispetto ai risultati dell’anno passato.

Ancora una volta ringraziamo i nostri ragazzi per essere riusciti a salire per l’ennesima volta sul podio di un campionato italiano.