Si è tenuta sabato pomeriggio l’inaugurazione della panchina rossa alla Canottieri Flora, panchina simbolo della lotta alle violenza contro le donne. Presenti i Rappresentanti dei Lyons Distretto 108, Carmine Scotti Ambassador della città delle donne di Cremona e del Club Cremona Europa, Nadia Bragalini, Delegata degli Stati Generali delle donne Lyons New Voices, Massimo Camillo Conti, past Governatore del Distretto, i Dirigenti della Canottieri Flora, Pierangelo Fabris, Presidente in primis. Presente per il comune di Cremona l’Assessore alle Politiche Sociali Rosita Viola. Per il Presidente Pierangelo Fabris è stata “una cerimonia toccante e voluta per dare un segnale a tutti i Soci della Canottieri. La panchina rossa vuole essere un’occasione di riflessione sui temi dei diritti civili e la diffusione della cultura del rispetto”.
L’apporto di AICS, Commissione di Parità, è stato sostanziale. Oltre alle testimonianze di Mara Boldini, Enrica Lena e Renato Bandera sull’impegno educativo, attraverso lo sport e la cultura, che l’Associazione pratica quotidianamente è stato proposta un’ulteriore testimonianza artistica. Sono state proposte opere pittoriche, a tema, di Stefania Colaianni, dell’Associazione Cremona in Arte presieduta da Cristina Colaianni, e l’esibizione di Danza dell’ASD ON STAGE AICS con Laura Diomede direttrice e coreografa del balletto.
Ester di Napoli ha seguito l’iter organizzativo dell’inaugurazione offrendo l’appoggio indispensabile alla buona riuscita dell’evento.