Alla Canottieri Swim Cup, ottime prestazioni da parte del gruppo. In gara anche Alice Marini in Texas

Salò (BS) – Dopo la positiva trasferta di settimana scorsa a Riccione, la squadra di nuoto della Canottieri Flora è tornata protagonista nella prima edizione della “Canottieri Swim Cup”, manifestazione a squadre organizzata in modo davvero impeccabile ed eccellente dalla Canottieri Garda Salò.
Alla rassegna bresciana ha preso parte una piccola rappresentativa gialloblu, accompagnata dai tecnici Verona e Malanca e dal direttore sportivo Ferrari.
Ovviamente, come già accennato, la Flora, visto l’esiguo numero di atleti in “rosa” non ha potuto coprire tutte le gare del programma ma è stata l’unica squadra a schierare atleti anche della categoria Esordienti che si sono trovati a fronteggiare avversari più esperti.
In ogni caso, risposte davvero più che buone da parte di tutto il gruppo, con quasi tutti al personale.
Veniamo quindi ai risultati individuali con una menzione speciale ai due atleti più giovani della spedizione Giorgia Boni e Gabriele Zambelli, appartenenti addirittura alla categoria Esordienti B.
Più precisamente, Giorgia, anno 2014, dopo un solo anno di agonismo e proveniente dai corsi di nuoto della scorsa estate, si è migliorata ampiamente nei 100sl con una prestazione da 1’31″37, al termine di una batteria contro atlete nettamente più grandi e di una gara nuotata tecnicamente molto bene.
Discorso analogo in campo maschile per un bravissimo Gabriele, anno 2013, che ha messo in evidenza grandi progressi sia sui 50 che sui 100sl toccando rispettivamente con i nuovi personal best di 38″28 e di 1’31″99, fronteggiando anche lui atleti notevolmente più grandi.
La soddisfazione per questi due giovanissimi portacolori gialloblu è stata doppia, visto che questi rilevanti miglioramenti sono arrivati nonostante fortissime difficoltà logistiche dovute allo scarso spazio acqua a disposizione per loro per gli allenamenti in Piscina Comunale.
Quanto agli altri, positivo debutto stagionale per Margherita Ligutti, classe 2012 e al secondo anno Esordienti A che ha disputato un grandioso 50 dorso da 35″64 e ha esordito, per la prima volta in carriera, negli impegnativi 100 farfalla dove ha fermato i cronometri a un buon 1’21″66. Per lei tempo di buon auspicio in vista delle prossime imminenti uscite in programma.
Bravissime anche in chiave stile libero sia Greta Giboli, anno 2011, che si è ampiamente migliorata nei 400sl con l’ottimo crono di 5’18″28 con una seconda parte di gara in forte progressione, che Elena Maestri che si è sostanzialmente ripetuta rispetto ai tempi di una settimana fa chiudendo 50 e 200sl rispettivamente a 29″32 e 2’17″59.
Su discreti livelli, infine, Ivan Tabaglio che è sceso in acqua nel pomeriggio su 50 e 100 rana in cui, a causa di qualche errore di nuotata, ha chiuso in 34″03 la distanza sprint e 1’16″20 sulle quattro vasche.
Terminate le gare e pur non al completo, la Canottieri Flora ha totalizzato 3246 punti tabellari e ha chiuso in settima posizione nella speciale classifica destinata alle società Canottieri.
In ogni caso davvero una trasferta davvero ben riuscita e un ringraziamento particolare va alla Canottieri Garda Salò per l’invito ricevuto e all’allenatore e amico Maurizio  Pompele per l’ottimale organizzazione seguita in prima persona.
Parallelamente al meeting di Salò, in Texas è scesa in vasca anche Alice Marini, impegnata nel Dual Meet contro Tennessee University. Nella vasca di College Station, la nostra Alice ha realizzato 4’24″81 nei 400 yards misti e 57″61 nei 100 yards dorso, oltre a dar man forte ai colori “White and maroon” nella 4×50 mista, con una frazione interna a farfalla da 25″40.
Ora, arrivederci a domenica prossima con la squadra presente al gran completo al Trofeo “Angeli” di Cremona, organizzato dai piacentini del Fiorenzuola Nuoto 90.
Forza Flora!!
D.S. Filippo Ferrari