Nel 2021 l’amministrazione comunale chiese a UNIFIB, che all’epoca gestiva il bocciodromo di Cremona, di sviluppare, oltre alla normale attività bocciofila, anche una indirizzata verso le persone con disabilità. Della cosa venne interessata la Canottieri Flora nella persona del Presidente prof. Pierangelo Fabris ed EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) nella persona del prof. Fausto Capellini.

E’ nato così il progetto “Bocca Inclusiva” gioco ideato per consentire a tutti, sia persone con disabilità sia persone normo tipiche senza distinzione di genere, di giocare insieme formando squadre. In ogni squadra sono previsti ruoli caratterizzati da varie funzionalità, ma tutte adatte affinché ciascuno con le proprie capacità possa dare il proprio reale contributo a fare punti per far vincere la propria compagine.

Il gioco si svolge utilizzando spazi (palestra) e attrezzi (bocce e scivoli) comuni alla “Boccia” specialità paralimpica della FIB, ma da essa si differenzia per la sua peculiarità fondamentale che è appunto quella di presentare squadre formate sia da persone normo dotate che persone con disabilità.

Il 12 marzo 2023 presso la palestra del Seminario, al quale va il nostro sentito ringraziamento per la disponibilità, è stato organizzato il primo Trofeo Flora (nella foto 1 tutti i partecipanti) a cui hanno aderito 4 squadre: Canottieri Flora, Cooperativa il Cerchio, CSR Tabernulense (Vicenza) e Bocciofila San Carlo (Rho) che poi è risultata la vincitrice del torneo (foto 2).

Sulla scia di questo riuscitissimo torneo l’attività è nel frattempo è molto cresciuta ed è proseguita presso le strutture della Canottieri Flora e del Pala Seminario. Questo aumentato interesse e partecipazione di molte Associazioni che operano nel campo della disabilità ha spronato la Canottieri Flora sotto l’egida di EISI, attraverso il progetto “Generare inclusione” realizzato con il contributo di: Dipartimento dello Sport, ad organizzare nella giornata di Domenica 11 febbraio presso la palestra del Seminario a partire dalle ore 14.30 il “1° Campionato Provinciale di boccia inclusiva” a cui parteciperanno 4 squadre: A.S.D. Flora – Cooperativa Sociale LAE, A.S.D. Corona – Tartaruga onlus, A.S.D. Flora – Cooperativa Sociale Dolce, Il Cerchio-Meraki cooperativa.