Sabato e domenica scorsi si sono disputati i campionati italiani di canottaggio sul lago di Varese, lato Gavirate.
Dopo il titolo regionale conquistato a Corgeno, il nostro quattro senza con Amedeo e Riccardo Benedusi e Giacomo e Mattia Mari riesce finalmente a conquistare un meritato riconoscimento nazionale, laureandosi campioni d’Italia nella categoria under 23 pesi leggeri battendo la forte canottieri Varese con un distacco di circa mezza barca.
Nonostante i nostri ragazzi siano pesi leggeri, quindi con minor potenza in barca, grazie alla tecnica che stanno costantemente perfezionando sotto la vigile e paziente supervisione del coach Ronny Ariberti, hanno ottenuto un importante risultato cronometrico che avrebbe permesso loro di arrivare secondi nella gara del quattro senza under 23 senza limite di peso.
Buone anche le prestazioni degli altri equipaggi. Giacomo Mari e Riccardo Benedusi sono arrivati secondi nella finale del doppio pesi leggeri under 23 nonostante si trattasse di un abbinamento inusuale.
Alessandra Grasselli e Anna Scolaro, dopo un’ottima prestazione nelle fasi eliminatorie, non sono riuscite a confermarsi in finale, terminando in settima posizione la finale del due senza under 23. Bisogna riconoscere che le ragazze non hanno avuto molto tempo per allenarsi insieme.
Prova di carattere per Giorgia Arata che, nonostante qualche problema a causa di preparazione, è riuscita ad accedere alla finale del singolo under 23 con il settimo tempo, dimostrando tutta la sua grinta in finale con la quinta posizione.
Purtroppo Ginevra Troiano nel singolo under 17 e Alessandro Cerioli Nel singolo under 23 si sono fermati al primo turno nonostante le loro dignitose prestazioni.
articolo a firma di Leonardo Benedusi
Fonte: ph Canottaggio.org/Luca Pagliaricci

