L’ondata di maltempo che si è abbattuta questo weekend sul lago di Piediluco non ha stoppato le gare previste per il 1° Meeting Nazionale, a cui una delegazione di nostri atleti ha partecipato, avendo vinto il pass nella precedente competizione regionale selettiva.

Inizialmente, le gare erano previste sui 2 giorni, ma, a causa delle condizioni proibitive del lago, il programma ha subito radicali variazioni, posticipando alcune competizioni previste per sabato pomeriggio alla domenica.

I nostri Giacomo Mari e Amedeo Benedusi sono riusciti a conquistare l’accesso in semifinale nella gara del Due Senza Junior, lasciando indietro un buon numero di avversari. Concludono, però, la loro gara al 6° posto.

Hanno, inoltre, partecipato alla competizione Doppio Junior, fermandosi però alla fase delle qualificazioni.

I rispettivi fratelli, Mattia Mari e Riccardo Benedusi, si sono impegnati nella specialità del Quattro di Coppia Ragazzi con i compagni della Canottieri Bissolati, regalandoci un lucente argento, a neanche due secondi dall’oro.

I due giovani hanno anche gareggiato nella specialità del Due Senza Ragazzi, approdando in finale A e concludendo al 6° posto.

La nostra Giorgia Arata, nella specialità del Singolo Junior, si guadagna la semifinale nella giornata di sabato e si classifica quarta nella finale A slittata a domenica, a soli 2 secondi dal podio.

Purtroppo, a causa di un’indisposizione della compagna della Canottieri Mincio, la nostra Giorgia non ha potuto gareggiare nella specialità del Doppio Junior, imbarcazione in cui le due ragazze erano tra le favorite per il podio.

La nostra Anna Scolaro, invece, in coppia con la compagna del Cus Pavia Beatrice Crevani, ci regala un meritatissimo bronzo nella specialità del Due Senza Senior, giungendo oltretutto seconde nella loro categoria di appartenenza, cioè Under 23.

Non paga del risultato, Anna raddoppia il risultato, aggiudicandosi un altro bronzo con il Quattro Senza Senior in compagnia delle atlete del Cus Pavia, San Miniato e Saturnia.

Con questi superbi risultati, Anna si conquista un posto alla competizione internazionale Memorial D’Aloja che si terrà il prossimo weekend sempre a Piediluco.

Nonostante la pioggia, poi trasformatasi addirittura in grandine, che ha creato non pochi disagi, i nostri atleti si sono impegnati a dare il massimo e i risultati si sono visti!

Citiamo anche l’articolo del CUS PAVIA: https://www.cuspavia.org/2022/04/05/canottaggio-primo-meeting-nazionale-coop-di-piediluco/  che cita la splendida prestazione di Anna Scolaro e la convocazione alla competizione internazionale Memorial D’Aloja.

Articolo a firma di Ronny Ariberti