Bled (Slovenia): Maurizio Losi, Massimo Lana e Tamara Bernio hanno portato a casa la medaglia d’oro nonché il titolo mondiale della categoria Master di canottaggio.

A Bled (Slovenia), i tre cremonesi si sono cimentati con successo nella regata di livello mondiale organizzata dalla Fisa a cui hanno preso parte più di 3.000 canottieri da tutte le parti del mondo.

Ogni partecipante, mancando per la fascia Master le formazioni nazionali, ha gareggiato con i colori della propria società. Per Cremona erano presenti la Canottieri Baldesio (Fabio Miri, Marco Maffezzoni, Paolo Pinardi e Luana Porfido) e la Canottieri Flora (Alessandro Corni, Tamara Bernio e Paola Corti), oltre ai titolati cremonesi Maurizio Losi e Massimo Lana che hanno gareggiato con i colori del Cus Pavia.

Gli equipaggi cremonesi, in quattro giorni di gare, hanno partecipato a diverse finali anche della stessa specialità ma in fasce di età diverse.

I migliori risultati sono quelli conseguiti da Tamara Bernio che in coppia con Caraffini della Canottieri Gavirate ha centrato il primo posto nel doppio.

Losi e Lana hanno conquistato il titolo mondiale nel doppio maschile ma hanno anche ottenuto un secondo e terzo posto con il quattro di coppia.

Bernio ha inoltre centrato il quarto posto nel doppio con Paola Corti.

Per gli altri partecipanti di Cremona sono arrivati piazzamenti in diverse specialità, da singolo al quattro senza che hanno comunque reso interessante la partecipazione a questo mondiale.

 

 

Articolo di: Ivan Ghigi (La Provincia di Cremona del 13/09/2017)